Una grande festa con gli studenti e le loro famiglie, per presentare i dipinti murali realizzati presso la nuova scuola media di Sant’Agnello, che sorge in via dei Gerani. Due opere, affidate agli artisti Giovanni Anastasia e Jay Kaes, che in queste settimane hanno preso forma e che ora sono stati mostrati in anteprima alla cittadinanza in attesa dell’inaugurazione dell’intero plesso.

“Sono due bellissimi progetti, a cui teniamo tanto – annuncia il sindaco Antonino Coppola – due murales, nell’atrio e sulla facciata esterna dell’edificio, che parlano di futuro, di talento e nuove generazioni. Quest’estate abbiamo chiesto agli studenti di raccontarci, in una frase, sogni, aspirazioni, speranze e cosa rappresenta la scuola come spazio per crescere e stare insieme. Le frasi arrivate le abbiamo consegnate all’artista di Napoli, Giovanni Anastasia, che le ha intrecciate con rami, fiori ed elementi botanici”.
“Il secondo progetto riguarda la facciata esterna della palestra – aggiunge il primo cittadino -. La protagonista di questo murales, curato dall’artista spagnolo Jay Kaes, è Monica De Gennaro, la nostra campionessa, cittadina onoraria di Sant’Agnello. È un omaggio a lei, con l’augurio che possa essere di ispirazione per tutti i giovani e per le loro passioni”.
Il sindaco Coppola parla anche della nuova scuola ormai quasi pronta per la prima campanella. “Un progetto che parte da lontano, che ha richiesto tempo ed attenzione – spiega -. Abbiamo lavorato tanto in questi 3 anni, fino ad oggi, superando numerosi ostacoli ed inserendo modifiche varianti al progetto originario che prevedono interventi migliorativi delle prestazioni energetiche sia della facciata che dell’interno e all’ingresso principale per la regolamentazione delle entrate e dell’uscita da scuola che tenga presente dei flussi di traffico. Abbiamo previsto nuove aiuole e pianteremo nuovi alberi”.









