Il percorso pedonale protetto sul corso Italia tra Piano di Sorrento e Sant’Agnello è quasi completato. Un progetto finalizzato innanzitutto a mettere in sicurezza i pedoni, realizzato grazie all’accordo raggiunto tra i due comuni della penisola sorrentina e Anas, che ha consentito alle amministrazioni di gestire direttamente quello specifico tratto dell’arteria che attraversa la costiera.
“L’anno scorso abbiamo provveduto a migliorare la visibilità notturna incrementando l’illuminazione – ricorda il sindaco di Sant’Agnello, Antonino Coppola -. E anche grazie agli interventi congiunti sull’asfalto e sulla segnaletica fatti insieme al Comune di Piano di Sorrento, che ringrazio, quel tratto di strada ha acquisito più ordine e decoro”.
“Nonostante tutto, purtroppo, le criticità e le preoccupazioni restano – mette in guardia Coppola -. L’eccesso di velocità e la guida pericolosa sono fenomeni in aumento, con conseguenze dirette sulla sicurezza stradale e dei pedoni. Proveremo, laddove consentito, ad utilizzare più spesso gli autovelox mobili come deterrente, soprattutto nelle ore serali e notturne”.