Sant’Agnello. Il Forum dei Giovani lascia Palazzo Diaz

Si chiude ufficialmente un capitolo storico per il Forum dei Giovani di Sant’Agnello. Il gruppo guidato da Giuseppe Langellotto lascia la storica sede di Palazzo Diaz, che ha ospitato le attività per oltre un decennio.

Una decisione sofferta, arrivata dopo una lunga storia di impegno, volontariato e aggregazione, culminata con un toccante messaggio affidato ai canali social ufficiali. Non un semplice trasloco, ma un vero e proprio “addio” a quelle mura che dal 2015 hanno rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni di ragazzi della penisola sorrentina.

“Caro Palazzo Diaz,
è con un nodo alla gola che riconsegniamo le tue chiavi, sancendo ufficialmente la fine della nostra presenza tra le tue mura.
Per circa quindici anni sei stata la casa di tanti ragazzi, il punto di riferimento costante per ogni attività del Forum dei Giovani e non solo.
Ricordiamo ancora l’emozione della sera dell’inaugurazione e la fatica dei tanti volontari che ti rimisero a nuovo, allestendo con cura ogni sala per donarla alla collettività.
In questi anni ci hai visto crescere. Hai ospitato corsi, eventi e infinite riunioni. Tra i tuoi banchi si sono formate decine di ragazzi e il nostro cuore si riempiva di gioia ogni volta che vedevamo le tue stanze riempirsi di vita.
Sei stata un ponte, un luogo di incontro fondamentale per la comunità locale e anche per gli altri Forum della Città Metropolitana di Napoli.
Ma soprattutto, sei stata libertà. Sei stato il posto dove ognuno di noi si sentiva libero di esprimersi, al riparo dai pregiudizi e dalle pressioni esterne.
Non è stato facile portar via i ricordi che riempivano le tue sale, ma andiamo via con una speranza. Siamo fiduciosi che l’Amministrazione Comunale saprà dare continuità a questa storia, destinando ai giovani di Sant’Agnello nuovi spazi all’altezza: un’area coworking, una biblioteca funzionale, sale riunioni moderne. Spazi che una comunità civile merita di avere.
Non è mai facile dire addio a un luogo che ti ha visto crescere. Da domani cambieremo indirizzo, ma non cambierà la nostra voglia di fare la differenza per Sant’Agnello.
Grazie di cuore per tutto quello che ci hai dato.
I tuoi giovani”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play