Questa sera incontro pubblico sulla sanità in costiera sorrentina

Sorrento_ospedale

SORRENTO. “Sanità allo sfascio in penisola sorrentina. Mancano i primari, mancano i medici, mancano gli infermieri. Manca tutto. Le stesse strutture, l’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Sorrento ed il “De Luca e Rossano” di Vico Equense, sono ridotte in condizioni pietose, è stata dismessa da tempo anche la manutenzione ordinaria. La situazione è tale che i malati hanno paura di farsi ricoverare”.

È l’allarme lanciato dalla locale sezione del Tribunale per i Diritti del Malato attraverso una nota. Anche se negli ultimi giorni lil direttore generale dell’Asl Napoli 3-Sud, Antonietta Costantini, ha tentato di tranquillizzare annunciando che sono previsti interventi per la ristrutturazione dei plessi ospedalieri e l’arrivo di nuovo personale, dall’associazione continuano a nutrire perplessità sulla qualità dell’assistenza in penisola sorrentina.

“Una situazione dinanzi alla quale risulta veramente impossibile fare tutela perché anche gli interlocutori, quelli che dovrebbero dare spiegazioni e darsi da fare, balbettano cose nebulose, poco chiare, volutamente mistificatorie, tirate fuori a proprio uso e consumo – fanno ancora sapere dal Tribunale del Malato -. Una situazione che non è più solo allarmante, ma vergognosa. E temiamo che lo diventerà sempre di più ora che i responsabili di questo sfascio, possono agitare il vessillo dell’ospedale unico finanziato. Quanto tempo ci vorrà per fare progetti esecutivi, appalti, completamento delle opere, comprare attrezzature? E quanta gente morirà a causa di un’assistenza precaria in attesa dell’ospedale unico?

Su questi temi il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanza Attiva ha indetto una conferenza stampa moderata dal giornalista Antonino Pane che si terrà questa sera, giovedì 7 giugno, alle ore 18, nella sala Consiliare del Comune di Sorrento. “Vogliamo far sapere a tutti i cittadini della penisola sorrentina, – sottolinea Giuseppe Staiano dell’associazione che tutela i malati -, a quelli della costiera amalfitana, e alle migliaia e migliaia di ospiti di questo territorio, che la loro vita vale poco o niente perché il cittadino con i suoi bisogni è lo zimbello del pubblico potere, è alla mercè delle scelte politiche nazionali e regionali, dell’esiguità dei finanziamenti stanziati, delle beghe interne, degli interessi personali. E proprio perché è lampante il disinteresse pubblico che veramente sta negando il sacrosanto diritto alla salute costituzionalmente garantito , che invitiamo a questa pubblica denuncia, oltre ai giornalisti, anche i sindaci dei Comuni, i politici regionali e quanti hanno a cuore la salute dei cittadini”.

Intanto ieri sera in piazza Tasso si è tenuta una manifestazione contro la chiusura del Centro di Igiene mentale di Sorrento. La decisione dell’Asl che ritiene la struttura di via del Mare non adeguata al servizio è stata contestata dall’ex consigliere comunale Rosario Fiorentino, promotore della protesta, alla quale hanno preso parte oltre ad un centinaio di persone, anche medici, infermieri e parenti dei pazienti.

Lo stop all’attività comporterà il trasferimento tra Castellammare di Stabia e Terzigno di 11 persone attualmente ospitate presso il Centro, mentre gli ambulatori che assistono circa mille malati saranno trasferiti presso il distretto sanitario di Sant’Agnello. Nel mirino dei manifestanti anche i sindaci del territorio che non si sarebbero attivati per offrire una soluzione alternativa all’Asl.

A breve, inoltre, della vicenda potrebbe interessarsi anche il governo che si è appena insediato. La locale sezione del Movimento 5 Stelle, infatti, sta preparando un dossier da consegnare nelle mani del neo ministro della Salute Giulia Grillo.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea