Un Comune della penisola sorrentina ed uno della Costiera Amalfitana insieme per presentare all’Unione Europea i progetti di “Rigenerazione Urbana” e ottenere così i finanziamenti. Sono Piano di Sorrento e Positano i due enti che si sono uniti in un matrimonio di interesse visto che così raggiungono i 15mila abitanti necessari poter accedere ai fondi.
Sono riusciti così a portare a casa 5 milioni di euro rientrando tra i 202 progetti approvati in tutta Italia. E nella loro realizzazione condivideranno anche l’utilizzo delle strutture.
Questa mattina hanno presentato i progetti presso il Palazzo Municipale di Piano di Sorrento, presenti i rispettivi sindaci, il padrone di casa, Salvatore Cappiello con il presidente del Consiglio comunale Giovanni Ruggiero, e Giuseppe Guida per Positano. Progetti che, come ha spiegato l’assessore all’Urbanistica di Piano di Sorrento, Anna Iaccarino, puntano, come viene richiesto dalla Comunità Europea, alla riqualificazione del preesistente ma con vincoli ben precisi: nessun consumo di suolo, recupero del verde, miglioramento della vivibilità, creazione di punti ricreativi e sportivi permettendo così di sviluppare rapporti sociali degli abitanti.
Per raggiungere gli obiettivi, superando tutte le difficoltà burocratiche, verrà implementato il personale degli uffici tecnici e già sono stati affidati incarichi a due architetti esterni. Nello specifico per Piano di Sorrento ci saranno: intervento di recupero, rifunzionalizzazione e riqualificazione del campo bocce in via Legittimo; manutenzione e riqualificazione e rigenerazione dell’area a verde del Parco Petrulo; riqualificazione dell’area verde di Via Legittimo. Per Positano si procederà a: riqualificazione e ristrutturazione conservativa dell’ex plesso scolastico di via Pasitea.
Altresì con fondi Pnrr per progetti dell’amministrazione ci saranno: realizzazione della mensa a servizio dell’edificio scolastico “Gargiulo-Maresca”, adeguamento sismico riqualificazione funzionale e miglioramento dell’edificio comunale in via San Liborio, destinato ad asilo nido; Shifting to elecrtric mobility; adeguamento fogne pluviali di via Mortora-San Liborio, via Petrulo e traversa Pontecorvo; lavori di disgaggio massi, consolidamento costone e realizzazione di barriere paramassi in via Lavinola.