Capri Watch fashion & Accessories

Premiati i migliori produttori di Provolone del Monaco

provolone-del-monaco

VICO EQUENSE. Un galà per celebrare il Provolone del Monaco, formaggio tipico che dal 2010 gode del marchio dop e che quest’anno raggiungerà la produzione di 50mila chilogrammi. La manifestazione, svoltasi nella sede del consorzio della frazione di Montechiaro, a Vico Equense, ha visto la partecipazione di sedici maestri del gusto soci dell’Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi che hanno esaminato le varie tipologie di provoloni, con stagionatura compresa tra i sei ed i diciotto mesi, per selezionare i vincitori del concorso 2014.

Ad aggiudicarsi il trofeo in bronzo, opera del maestro Mario Gargiulo, per i formaggi stagionati oltre i dodici mesi è stato il caseificio La Verde Fattoria di Vico Equense, mentre per la stagionatura intermedia (8-12 mesi) gli esperti hanno selezionato il caseificio De Gennaro, anch’esso di Vico Equense. Il riconoscimento per l’invecchiamento di più breve durata, pari a 6-8 mesi, è stato assegnato al caseificio Perrusio di Meta.

Durante la cerimonia, intanto, nella sala polifunzionale della Santissima Trinità è stata realizzata una mostra dei disegni opera degli alunni dell’istituto comprensivo Filippo Caulino e di altri istituti della penisola. Molto apprezzato il video prodotto dagli studenti della scuola media Agostino Gemelli di Sant’Agnello. Al termine i presenti hanno avuto modo di degustare varie ricette con ingrediente base il Provolone del Monaco ed elaborate dagli allievi dell’istituto alberghiero Francesco de Gennaro.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play