A Piano di Sorrento si sta provvedendo a una riorganizzazione della macchina comunale così come già illustrato in campagna elettorale. Dopo aver formalizzato l’assunzione di un’unità D dell’area tecnica (con procedure concorsuali), si è deciso di procedere all’assunzione di cinque unità categoria C (geometri) al 33 per cento: il prossimo 15 settembre saranno sottoscritti i contratti con i nuovi dipendenti comunali. Inoltre, per la fine del 2022, è stata prevista l’assunzione di una ulteriore unità D per l’area tecnica attraverso lo scorrimento di graduatoria.
In merito all’area contabile del Comune di Piano di Sorrento sono state richieste le graduatorie esistenti per l’assunzione di un’unità D contabile. Visto che non è stato possibile reclutare l’unità, è stato in tal senso stabilito di procedere all’assunzione di 2 unità D contabile al 50 per cento con contratto a tempo determinato e, contestualmente, bandire un concorso per un’unità a tempo indeterminato per la categoria D.
A ciò si aggiunge il fatto che ci si è attivati per la procedura concorsuale relativa a tre unità categoria C area amministrativa con contratto a tempo indeterminato al 50 per cento. Gli obiettivi della riorganizzazione sono il miglioramento della funzionalità dell’ente, l’ottimizzazione dei servizi per i cittadini e il potenziamento dell’organico. È quindi una fase importante che riguarda procedure per le assunzioni iniziate negli anni precedenti e mai portate a compimento sino a questo momento.
“Stiamo lavorando alacremente per poter proseguire nell’opera di miglioramento e funzionamento della macchina comunale – sottolinea il sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello – Già nel corso delle prossime settimane, alla luce delle prime assunzioni previste, contiamo di avviare una ulteriore crescita nel funzionamento dell’ente. Stiamo iniziando a sperimentare una nuova organizzazione ponendo al centro il miglioramento della macchina comunale che rappresenta una priorità come già ampiamente illustrato alla vigilia delle elezioni Comunali dell’anno scorso”.