Penisola sorrentina. Un e-game per avvicinare i giovani alla natura

Un e-game per avvicinare e intercettare i più giovani verso il rispetto della natura e un manuale didattico sulla tutela della biodiversità, della risorsa acqua, sulla gestione dei rifiuti e sull’uso consapevole del cibo. Sono i due prodotti finali del progetto Eco Patrols nell’ambito del programma europeo Erasmus+.

L’e-game, un videogioco, e il manuale didattico, un libro con 8 moduli educativi, sono stati realizzati da 5 team europei, tra i quali figura l’Area marina protetta Punta Campanella come partner italiano, insieme ad altre organizzazioni di Croazia, Serbia, Montenegro e Ungheria.

Il lavoro dell’equipe, sviluppato nel corso di 2 anni, ha permesso di dare un respiro internazionale al materiale prodotto. Prima della pubblicazione, infatti, sia il manuale che l’e-game sono stati testati più volte da gruppi di ragazzi appartenenti al territorio dei 5 partner per evidenziare errori e suggerire miglioramenti che sono stati apportati di comune accordo dagli esperti che hanno lavorato al progetto.

eco-patrols

Le numerose attività di confronto e scambio di idee, strumento chiave del progetto Erasmus+, hanno permesso di elaborare un prodotto che può essere offerto a target group di diversa estrazione geografica, proiettando i partecipanti in un mondo globale dove la tutela della natura assume un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni, dal contesto scolastico a quello cittadino.

Sia il manuale che l’e-game sono pubblicati sulla pagina web https://eco-patrols.eu/. Il manuale è già disponibile on-line in 6 lingue (compreso l’italiano e l’inglese), mentre l’e-game sarà solamente in lingua inglese. Il videogioco “Eco Patrols” è scaricabile da play store https://play.google.com/store/apps/details?id=com.Argonauta.com.unity.eco.patrols. Il manuale didattico in italiano da questo link https://eco-patrols.eu/language-versions/manual-it/, mentre qui è possibile scaricare i materiali da usare https://eco-patrols.eu/language-versions/manual-it-working-materials/.

I due prodotti saranno presentati agli operatori del settore – scuole, educatori ambientali, associazioni – in penisola sorrentina attraverso due eventi organizzati dall’Amp Punta Campanella: il 29 novembre alle 17 presso la Sala conferenze del Parco, a Massa Lubrense, e il 30 novembre alle 10 presso l’Associazione Barattoli Cosmici di Piano di Sorrento. Nel corso degli incontri ci saranno simulazioni di gioco per l’e-game e sarà possibile avere una copia del manuale.

“Questi sono progetti molto importanti, meritano il massimo supporto che come Amp cerchiamo sempre di fornire al meglio partecipando in prima persona come partner – sottolinea Lucio Cacace, presidente Area marina protetta Punta Campanella -. Grazie al lavoro di un team internazionale si possono ampliare le idee e offrire all’educatore ambientale approcci innovativi, più efficaci e accattivanti”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea