Penisola sorrentina. Gioco d’azzardo, i dati Asl

Nel quinto Bollettino Dga (disturbo da gioco d’azzardo) sono stati riportati i dati – relativi all’anno 2024 – forniti dall’Asl Napoli 3 Sud che comprende 57 comuni, tra i quali quelli della penisola sorrentina: Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense.

In tutto sono 374 le persone in cura, le quali rappresentano lo 0,03% della popolazione residente nelle cittadine afferenti all’azienda sanitaria. È quanto emerge dalla pubblicazione dei Bollettini Dga – elaborati da Data Room As.Tro -, che raccolgono i dati ufficiali sul numero complessivo delle persone in cura per dipendenza da gioco presso i servizi sanitari dedicati, riferito all’intero territorio italiano.

L’obiettivo dei report è quello di creare una banca dati – ad oggi ancora assente in Italia – basata su numeri reali, per tracciare l’effettiva portata del fenomeno Dga nel contesto nazionale e fornire un supporto utile alla pianificazione delle politiche sanitarie e sociali per la prevenzione e il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo patologico. Ogni settimana viene pubblicato un bollettino contenente il numero dei soggetti affetti da Dga presi in carico dai diversi Servizi per le Dipendenze (Ser.D) tramite il dato aggregato fornito dalle Aziende Sanitarie per ogni singolo territorio di riferimento.

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che varie persone che giocano d’azzardo, sono particolarmente vulnerabili a sviluppare dipendenza patologica. Tutti i giochi con vincite in denaro possono essere molto attrattivi fino a far sviluppare una dipendenza patologica, che è una vera e propria malattia che si manifesta principalmente con comportamenti di gioco ripetuti, non controllabili con la propria volontà. Questo comportamento può provocare rischi per la salute della persona, la sua socialità, la sua famiglia, e perdita di ingenti somme di denaro.

I principali segnali che il tuo comportamento di gioco sta diventando un problema o una patologia sono:
Spendere sempre più denaro e dedicare sempre più tempo a giocare.
Sentire un forte desiderio di giocare e diventare nervosi se non si gioca.
Pensare di poter recuperare le perdite continuando a giocare sperando in supervincite.
Pensare di poter controllare o influenzare la propria fortuna a volte anche con riti scaramantici.
Cominciare a mentire a familiari ed amici.
Iniziare a fare debiti o commettere illegalità per procurarsi il denaro.
Il giocatore problematico può facilmente evolvere in giocatore patologico se continua a agiocare.

I possibili rischi correlati al gioco d’azzardo sono:

Sviluppo di Dipendenza Patologica che si estrinseca con:
Depressione e altri disturbi psicologici e psichiatrici
Conflitti Familiari
Indebitamento

Stress psicofisico che porta a:
Perdita della credibilità personale
Insuccessi personali, sociali, lavorativi
Problemi legali

ll gioco d’azzardo patologico è spesso associato anche ad altre patologie: dipendenza da sostanze stupefacenti e/o alcol, disturbi psichiatrici e dell’umore.

La reale probabilità di vincere ai giochi d’azzardo è estremamente bassa e comunque sempre molto minore della probabilità di perdere che è elevatissima. I giocatori d’azzardo patologici indebitati sono spesso preda di usurai e strozzini.
Il giocatore problematico e il giocatore patologico hanno bisogno di specifici interventi e cure immediate. Se pensi di essere a rischio o di avere già un problema con il gioco d’azzardo, non mettere a rischio la tua salute e la tua famiglia.

Servizi per le Dipendenze:

Castellammare di Stabia afferiscono i distretti 53 – 58 – 59 (quest’ultimo è relativo alla penisola sorrentina)
Recapito telefonico: 0818729798

Torre Annunziata afferiscono i distretti 56 – 58
Recapito telefonico: 081535205/081535339

Pomigliano D’arco afferisce il distretto 51
Recapito telefonico: 0818842569

Nola afferiscono i distretti 49 – 52
Recapito telefonico: 0818223277/0818223288

Somma Vesuviana afferiscono i distretti 48 – 50
Recapito teleofnico: 0818935323 / 0818932389

Torre del greco afferiscono i distretti 34 – 54 – 55 – 57
Recapito telefonico: 0818490593 / 0818490591

La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea