È iniziata a pieno regime la stagione estiva sull’isola di Capri e in tutta la penisola sorrentina con i carabinieri della locale compagnia, coordinati dal capitano Mario Gioia, che hanno intensificato i controlli sull’enorme afflusso turistico e sulla movida notturna che ne consegue. Identificate 222 persone e controllati 103 veicoli con 41 sanzioni al codice della strada.
Controlli notturni ma presenza anche sulle spiagge con i carabinieri sempre attenti alla devianza giovanile che può mettere in pericolo l’incolumità delle persone per bene oltre ad “inquinare” la tranquillità dei luoghi.
Stava andando in spiaggia un 17enne di Sant’Antonio Abate quando ha visto i carabinieri per poi girarsi ed andare via. Siamo a Vico Equense, in località Seiano. I Carabinieri sono impegnati nei controlli sul bagnasciuga e notano l’atteggiamento sospetto di quel ragazzo con costume e zainetto. Perquisito, viene trovato in possesso di un tirapugni. L’arma è stata sequestrata mentre il minorenne, studente e incensurato, è stato denunciato.
Minori, droga e violenza. Parole che spesso si incrociano e che entrano nella movida. Siamo nel centro storico di Sorrento e i carabinieri sono tra le centinaia di persone nella movida giovanile quando notano un ragazzo che li insospettisce. Il giovane è di Torre Annunziata ed ha 17 anni. I militari lo perquisiscono e trovano nelle sue tasche 12 grammi di cocaina. La droga era già suddivisa in dosi, pronta per la vendita al dettaglio. Il minorenne è stato denunciato.
A Vico Equense proseguono con determinazione anche le operazioni di controllo del territorio nelle aree costiere della città, su impulso dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Aiello. In particolare, nel fine settimana appena trascorso, la polizia municipale – coordinata dal comandante Salvatore Dionisio – ha intensificato le attività di monitoraggio nelle marine, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e ai visitatori.
Nel pomeriggio di domenica è stato ritrovato, nell’ambito di questi controlli, un motociclo Honda SH risultato irregolare: il mezzo, di proprietà di un cittadino toscano, esponeva un targhino intestato a una persona straniera residente nella provincia di Napoli. Le indagini hanno appurato che il motociclo era rubato ed è stato prontamente sequestrato. Le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza comunali hanno permesso di individuare i soggetti che erano a bordo del mezzo, la cui posizione è ora al vaglio delle autorità.