La penisola sorrentina si prepara a vivere giornate all’insegna della condivisione e del divertimento per il Carnevale 2026. Da oggi a martedì, ma in qualche caso anche fino a domenica prossima, le strade e le piazze saranno invase dai carri allegorici e dalle maschere, ma anche da tanti simpatici personaggi pronti a strappare un sorriso a grandi e piccini.
L’appuntamento che richiama l’attenzione maggiore è senza ombra di dubbio a Termini, frazione di Massa Lubrense che guarda verso Capri. La manifestazione, giunta alla 41sima edizione, e per questo la più longeva della penisola sorrentina, vive il clou con le sfilate dei carri allegorici allestiti da decine di persone che, per mesi, lavorano ai progetti ed alla loro realizzazione, per dare vita a vere e proprie opere d’arte in cartapesta che richiamano, in maniera ironica, i principali fatti di attualità degli ultimi mesi.

Il programma predisposto dall’associazione “Termini, non solo Carnevale”, prevede anche tutta una serie di eventi ed iniziative collaterali. Cabaret, danza, musica, animazione, gonfiabili ed enogastronomia: sono queste e tante altre le proposte già da questa mattina e fino a domenica prossima, 22 febbraio.
Si comincia oggi a mezzogiorno con l’apertura del Villaggio di Carnevale. Alle ore 14:30 la cerimonia inaugurale degli eventi con esibizione della scuola di danza e prima sfilata dei carri allegorici.
Alle ore 19 spettacolo di cabaret con Enzo e Sal. Domani, lunedì 16 febbraio, alle ore 15:30 il Carnevale dei bambini ed alle ore 18:30 la prima edizione del Palio del Carnevale a Termini.
Martedì grasso, 17 febbraio, alle ore 15 spettacoli di danza aerea e, in contemporanea, via alla nuova sfilata dei carri allegorici dalla zona di Villaggio Casa. Alle ore 19 si balla al Carnival party. Chiusura domenica 22 febbraio. A mezzogiorno riapre il Villaggio di Carnevale con i gonfiabili, mentre alle ore 14:30 prende il via l’ultima sfilata dei carri allegorici. Alle ore 19:30 cabaret musicale con Gigione ed alle ore 21 gran finale con l’attesa performance piromusicale.

Tre giorni dedicati al Carnevale, quelli in programma da oggi a martedì 17 febbraio, tra il centro e le frazioni di Sorrento. Organizzati dall’amministrazione comunale, i tre momenti vedranno protagonisti i più piccoli, con animazione e tante attrazioni.
Si parte oggi con “Aspettando il Carnevale”. Dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, i bambini potranno divertirsi tra spettacoli con artisti circensi, clown, giocolieri, trampolieri, maghi, la baby dance con Ilaria Propoli e lo spettacolo di burattini con i Fratelli Mercurio.
Domani, il clown Cirillino, insieme a tante mascotte, spettacoli e baby dance animeranno il “Carnevale itinerante” tra le frazioni, che toccherà alle ore 10 Casarlano, alle ore 15 Priora ed alle ore 17 Marina Grande.
Il “Carnival of Wonders” animerà invece il martedì grasso. Ad aprire la festa, alle ore 15:30, una grande parata che partirà da piazza Andrea Veniero, attraverserà il centro cittadino, per raggiungere piazza Angelina Lauro. Previsti spettacoli ed animazioni con i personaggi più amati dai bimbi, da Pinocchio alla Sirenetta, da Shrek ai Puffi, dai Looney Tunes a Zootropolis. Nel corso del lungo pomeriggio non mancheranno baby dance e lo spettacolo dei burattini.

Anche Vico Equense si prepara a vivere una tre giorni di festa, creatività e partecipazione con il Carnevale 2026, in programma da oggi a martedì, quest’anno ispirato al tema “Jurassic Park”. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, rientra nel progetto “Art & Fun – Carnevale 2026”, inserito nel cartellone degli eventi della Città Metropolitana di Napoli.
Il programma prevede oggi, dalle ore 10 alle 13, in piazza Marconi, una mattinata dedicata ai più piccoli, tra animazione, giochi e attività “aspettando il Carnevale”. Martedì 17 febbraio, a partire dalle 15:30, la grande sfilata di Carnevale, che attraverserà il centro cittadino da piazza Marconi a piazza Umberto I, con carri, maschere e performance ispirate al mondo fantastico dei dinosauri.
Una festa che avvolgerà anche le comunità parrocchiali di San Vito (oggi dalle ore 10), Massaquano (sempre oggi dalle ore 15), Moiano (domani dalle ore 10 la sfilata a tema libero), Arola (domani dalle ore 15) e Bonea (domani dalle ore 15 con appuntamenti dedicati al sano divertimento).

Oggi e martedì Sant’Agnello si colora a festa per il Carnevale, con la Folk Puppets Parade e la Sea Parade, iniziativa patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli, inclusa nel cartellone degli eventi metropolitani 2025/2026 “Dal profano al sacro”, nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica” IV edizione del Comune di Sant’Agnello.
Questa mattina il ritrovo in piazza Matteotti per bambini e famiglie è alle ore 10:30, dove avrà inizio una giornata di allegria e intrattenimento con esibizioni di danza, animazione, artisti di strada, musica e banda musicale. A mezzogiorno partirà poi il corteo in maschera per le strade di Sant’Agnello con cannoncino sparacoriandoli, guarattelle napoletane e pupazzi di circa 3 metri raffiguranti personaggi della tradizione popolare come Pulcinella e la sua eterna fidanzata Teresina.
I festeggiamenti per il Carnevale riprenderanno poi martedì 17 febbraio con la suggestiva Sea Parade. A partire dalle ore 15:30, piazza Matteotti tornerà al centro dell’intrattenimento per piccoli e grandi, ospitando questa volta macchine teatrali e pupazzi giganti interamente ispirati al mondo marino. Ad arricchire il pomeriggio saranno le esibizioni delle scuole di danza del territorio, accanto alle performance degli artisti di strada e della banda musicale.

Il corteo in maschera conclusivo partirà alle ore 17 con le macchine teatrali marine che si illumineranno man mano lungo le strade di Sant’Agnello, spettacolo itinerante nato da un laboratorio teatrale, dove gli oggetti scenici si uniscono pronti a solcare i mari del racconto.
Pure la città di Piano di Sorrento è pronta a vestirsi di allegria per il Carnevale 2026, con iniziative in programma oggi e martedì 17 febbraio nella centralissima piazza Cota. Un doppio appuntamento pensato soprattutto per i più piccoli, ma capace di coinvolgere famiglie, bambini e cittadini di tutte le età, trasformando il cuore della città in un grande spazio di gioco, fantasia e spettacolo.
Questa mattina, a partire dalle ore 10:30, piazza Cota si animerà con colori, musica e animazione, dando ufficialmente il via ai festeggiamenti carnevaleschi. Martedì, dalle ore 15, la festa continuerà con nuove attività e momenti di intrattenimento, per salutare il Carnevale in un clima di gioia condivisa.





