Orari Circumvesuviana linea Napoli-Sorrento, vertice in prefettura

circumvesuviana_disagi

Eav ha annunciato che il modello di esercizio sperimentale attuato nel corso dei mesi estivi lungo la linea Napoli-Sorrento sarà in vigore anche per tutto il mese di settembre. Programma orario che prevede quasi esclusivamente treni direttissimi tra il capoluogo e la costiera ed una sorta di navette tra Torre Annunziata e Napoli a servizio dei Comuni vesuviani.

In ogni caso nel corso del mese il modello di esercizio sarà oggetto di confronto con i sindacati, con i rappresentanti istituzionali del territorio, con i sindaci dei Comuni interessati e con le associazioni dei cittadini, con l’obiettivo di definire il programma orario definitivo da attuare a partire dal mese di ottobre.

Ed il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha già convocato una riunione per mercoledì prossimo, alle 10, per fare il punto della situazione. “Ed è in quella sede che dovremo far sentire unitariamente la voce della penisola sorrentina”, mette in chiaro Sergio Fedele, presidente di Atex, associazione della attività extralberghiere, tra i promotori del tavolo di confronto sulla mobilità interna e da e verso la costiera, aperto in prefettura.

“Dobbiamo difendere il modello di esercizio adottato in questo periodo perché consente di abbassare i tempi di percorrenza della Napoli-Sorrento – evidenzia Fedele -. Sarà opportuno ribadire ancora una volta che il nostro territorio non ha un’uscita autostradale dedicata ed una linea ferroviaria alternativa come molte zone del Vesuviano, e ciò comporta grossi sacrifici non solo per i turisti, ma anche per i pendolari delle nostre zone”.

Nel frattempo la decisione di Eav di proseguire nella sperimentazione per tutto il mese di settembre ha innescato un acceso dibattito sui social. I viaggiatori che risiedono nelle aree delle fermate tagliate lamentano difficoltà a raggiungere le rispettive destinazioni “ed ora con la riapertura delle scuole andrà anche peggio, mentre il costo dei biglietti aumenta”. C’è invece chi ritiene “che non si sono mai visti treni in orario come ora e senza soppressioni: bisogna andare avanti così”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea