Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 fa tappa oggi a Sorrento. L’arrivo è previsto per le ore 14 al porto di Marina Piccola, proveniente da Positano (escluso il passaggio per Capri pure inserito nella prima stesura del programma) e con destinazione Pompei.
A Sorrento la carovana percorrerà via Luigi De Maio, piazza Sant’Antonino, il centro storico, per raggiungere piazza Veniero e, da qui, corso Italia e piazza Tasso. Il percorso ufficiale della Staffetta della Torcia Olimpica in vista dei Giochi Olimpici Invernali, coinvolge tutte le 110 province d’Italia.
Tra i momenti salienti di questo “Grande Viaggio”, la campagna ufficiale della Torcia Olimpica rivelata dal Comitato Organizzatore, la fiamma porterà allegria festiva a Napoli il giorno di Natale e darà il benvenuto al nuovo anno a Bari.
Il 26 gennaio 2026 la fiamma arriverà a Cortina d’Ampezzo, per commemorare il 70mo anniversario della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali del 1956, tenutisi proprio nella famosa località alpina.
La staffetta culminerà a Milano, dove la fiamma entrerà nell’iconico Stadio San Siro durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il 6 febbraio prossimo.
Di seguito il piano traffico previsto per oggi a Sorrento in base all’ordinanza della comandante della polizia municipale, colonnello Rosa Russo:
Dalle 8 alle 17 previsto il divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, ivi compresi quelli di titolari di contrassegno “H” collegati a stalli di sosta riservati e non ai disabili, lungo il seguente percorso:
piazza Marinai d’Italia tutta;
via De Maio tutta;
piazza Sant’Antonino – lato Conservatorio Santa Maria delle Grazie;
piazza Veniero tutta;
piazza Tasso tutta;
tratto di corso Italia, compreso tra piazza Tasso e via Capasso.
Poi, dalle ore 13:30 e fino all’avvenuto passaggio del convoglio al seguito della Fiamma Olimpica,
l’istituzione temporanea del divieto di transito veicolare e del divieto di fermata di tutti i veicoli, ivi compresi quelli della nettezza urbana, delle autolinee pubbliche e private, dei veicoli Ncc e dei veicoli di servizio pubblico di piazza, lungo il seguente percorso:
piazza Marinai d’Italia tutta;
via De Maio tutta;
piazza Sant’Antonino – lato Conservatorio Santa Maria delle Grazie;
via Santa Maria delle Grazie tutta;
via P. R. Giuliani tutta;
via San Cesareo tutta;
via Fuoro tutta;
vico II Fuoro – tratto compreso tra via Fuoro e corso Italia;
corso Italia – tratto compreso tra largo Parsano Vecchio e vico II Fuoro;
piazza Veniero tutta;
corso Italia tutto, fino al confine con il Comune di Sant’Agnello;
piazza Tasso tutta.
A tal riguardo si dispone che tutte le autolinee pubbliche transiteranno esclusivamente per via
degli Aranci, senza impegnare via Marziale, effettuando le fermate presenti oppure utilizzando gli stalli di sosta temporaneamente individuati nell’area di fronte al civico 95 e potranno transitare in via Marziale, unicamente per accedere al deposito aziendale Eav Bus, per “fine servizio”. Pertanto le
società erogatrici dei servizi pubblici e privati di autolinea, sono chiamate ad apporre idonei avvisi all’utenza, sulle fermate sospese, nello stesso arco temporale, in piazza Tasso, piazza De Curtis e corso Italia tutto.





