Oggi il rientro in Italia del comandante Arma

gennaro-arma-diamond-princess

È previsto per oggi il rientro in Italia del comandante della Diamond Princess, Gennaro Arma, al termine del periodo di quarantena in Giappone dopo esser risultato negativo al secondo test del Covid-19. La nave da crociera è rimasta bloccata a Yokohama, al largo delle coste giapponesi, dal 5 febbraio per circa un mese dopo che 705 passeggeri dei 3.700 totali sono risultati positivi al Coronavirus.

“Sono molto felice di rientrare nel nostro Paese insieme agli altri ragazzi italiani del mio equipaggio e di riabbracciare finalmente la mia famiglia. Abbiamo vissuto momenti impegnativi a bordo. Abbiamo ricevuto tante dimostrazioni di supporto e affetto e ringrazio tutti per esserci stati vicini”, ha detto Arma in una dichiarazione rilasciata dalla Princess Cruise.

gennaro-arma-diamond-princess-coronavirus

“So che la situazione che ci attende nel nostro Paese non è facile in questo momento – ha commentato ancora il comandante – e anche io ovviamente al mio rientro starò a casa. Non è semplice per nessuno, ma sono convinto che tutti insieme ce la faremo e che andrà tutto bene. Noi italiani siamo un popolo incredibile, nell’emergenza tiriamo fuori il meglio”.

All’aeroporto di Narita da dove il volo è partito alle ore 14 locali (le 6 italiane) era presente anche l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, Giorgio Starace: “Oggi, con la partenza per l’Italia del comandante Gennaro Arma e degli ultimi membri dell’equipaggio, si conclude la vicenda della nave Diamond Princess. Tutti i nostri connazionali tornano sani e salvi a casa. Sono molto grato al team dei funzionari dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, dell’Unita di Crisi della Farnesina e della Protezione Civile che hanno contribuito con alta professionalità e grande umanità al successo dell’operazione.

Ho ricevuto gli apprezzamenti dei colleghi giapponesi e degli Ambasciatori dei Paesi dell’Ue, tutti ammirati per quello che è stata capace di fare l’Italia, inviando a bordo della nave un team medico guidato magistralmente dal Colonnello Lista. Al Comandante Arma va tutta la mia ammirazione per come ha saputo gestire una situazione così difficile. Un bel giorno per l’Italia in Giappone, un incoraggiamento per l’Italia in questa difficile prova. Uniti si vince”.

“Questo era il secondo test che ho fatto ed ero fiducioso in entrambi i casi”. Alla domanda sui prossimi spostamenti all’arrivo in Italia il comandante è stato diretto: “Rientrerò subito a casa”.

In considerazione del suo esemplare comportamento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 5 marzo, ha conferito motu proprio l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana al comandante della Diamond Princess, Gennaro Arma, mentre la compagnia al momento dello sbarco lo ha definito “eroe”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea