Navi per gli atleti delle Universiadi di Napoli, proposta Msc

msc-fantasia

Sono arrivate le offerte per le navi da crociera e le navi passeggero per ospitare 10mila atleti in quello che sarà il villaggio olimpico delle Universiadi. Dopo il primo bando di gara andato deserto a luglio, il gruppo Aponte ha presentato la manifestazione di interesse per entrambi gli appalti con Msc e con le Grandi navi veloci. Ora bisognerà verificare se le offerte sono congrue con i capitolati d’appalto che sono particolarmente complessi.

I grandi armatori stranieri non hanno partecipato alla gara per Napoli 2019, spiegando all’Aru, l’Agenzia regionale per le Universiadi, il motivo della loro scelta. In Italia, infatti, è obbligatorio inserire una clausola di salvaguardia con un deposito cauzionale di 450mila euro. Che le aziende nazionali superano con un’assicurazione a cifre abbordabili. Da Cina, Australia, Canada, invece, gli armatori hanno fatto presente che nei loro Paesi non è possibile ricorrere ad una assicurazione e non è economicamente sostenibile bloccare quasi mezzo milione di euro per partecipare ad una gara d’appalto.

Uno dei problemi che potrebbero essere superati una volta che si sarà insediato il commissario e che la manifestazione sportiva, per legge, diventa di interesse nazionale. Così è un risultato l’arrivo dell’offerta del gruppo Msc. A luglio la prima gara, da 26 milioni per tre navi da crociera per ospitare 15mila atleti e accompagnatori andò deserta. Nella seconda il bando è stato rimodulato dopo un’indagine di mercato e la consultazione degli stessi armatori.

Il nu- mero dei posti letto richiesto è stato ridotto a 6.400 per due navi da crociera, con un costo di 23 milioni, e 3.600 per le navi passeggeri, con un costo di 3,5 milioni. Gli altri 5mila universitari saranno suddivisi tra il campus di Fisciano e a Caserta. L’appalto è particolarmente complesso perché ha una serie di indicazioni vincolanti sulle caratteristiche delle navi da impegnare con un dettagliatissimo elenco per quanto riguarda i cibi che devono essere messi a disposizione per la ristorazione. Dopo l’apertura delle buste, ora bisogna verificare se c’è la congruità economica.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea