Nasce “Sorrento Experience”, viaggio alla scoperta di storia e tradizioni

sorrento-experience-5

Una mostra multimediale per far conoscere ai turisti e, perché no, anche a chi vive in Costiera e nelle zone limitrofe, storia, tradizioni, usi e costumi di Sorrento. Un tour tra realtà e fantasia alla scoperta di un territorio unico al mondo. È la “Sorrento Experience” nata dall’intuizione di Antonino Pane, imprenditore eclettico che ha deciso di dare vita ad un progetto unico nel suo genere.

sorrento-experience-3

“Un’idea che nasce da lontano – spiega Pane – quando negli anni ’90 facevo il portiere d’albergo ed ascoltavo le guide decantare ai turisti le bellezze di altre località e non di Sorrento. Non lo trovavo giusto. Ora finalmente ho individuato il locale adatto e sono riuscito a realizzare questo mio sogno”.

È nato così un percorso espositivo che si snoda tra installazioni, elementi artistici ed opere frutto dell’estro e dell’ingegno dei maestri artigiani di Sorrento. Non mancano i prodotti locali come il limoncello. E tante sorprese.

sorrento-experience-2

Partiamo proprio da queste. Entrando nell’edificio di via Sersale ci si imbatte in un dipinto raffigurante un giovane Torquato Tasso. Avvicinandosi al quadro, il sommo poeta inizia a parlare illustrando al visitatore – in italiano ma con tanto di sottotitoli in inglese – gli aspetti più importanti della sua vita ed il proprio legame con la città Natale. Non basta. Cambia anche sembianze assumendo persino quelle della statua che troneggia nella piazza che porta il suo nome.

Un altro passaggio suggestivo è quello che, attraverso una videoricostruzione, permette di rivivere l’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo. E prima ancora alle mitiche sirene che ammaliarono Ulisse. Attraversando i corridoi che danno l’idea di grotte realizzate in conci di pietra di tufo, per un tratto addirittura lastricati in basoli, si possono ammirare le fotografie che immortalano gli angoli caratteristici ed i personaggi che hanno dato lustro alla città.

sorrento-experience-4

Si va dalla Sorrento antica, ai panorami del golfo di Napoli, dalle copie delle opere di pittori che hanno impresso sulle tele il paesaggio sorrentino ai ritratti di Sophia Loren. Non mancano poi i richiami alla tradizione dell’artigianato locale come l’arte presepiale ed il tipico intarsio. Senza dimenticare la centenaria tradizione delle processioni degli incappucciati e dei riti pasquali. C’è anche un’imbarcazione in legno che riporta alla mente l’attività dei pescatori dei borghi marinari ed anche l’opera dei maestri d’ascia che le fabbricavano nelle loro botteghe.

sorrento-experience

Non poteva mancare il tributo alla musica. Uno spazio accoglie un organo ed un vecchio grammofono che diffonde le note delle canzoni dedicate a Sorrento con le voci che le hanno rese indimenticabili, da Luciano Pavarotti a Lucio Dalla, da Enrico Caruso a Elvis Presley. Insomma un viaggio indimenticabile che consente ai visitatori di scoprire in pochi minuti le bellezze offerte da Sorrento e dalla sua costiera.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea