Targhe alterne lungo le strade che conducono al litorale. Il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, appena insediato per il terzo mandato consecutivo alla guida della città grazie ad un consenso plebiscitario (circa l’81% dei voti), mette mano alle regole per garantire una maggiore vivibilità ai residenti. E lo fa introducendo limitazioni all’accesso agli arenili, quelli più ampi dell’intera penisola sorrentina.
Il primo provvedimento rispolverato in questi giorni è quello delle targhe alterne. L’ordinanza era stata varata in via sperimentale per i ponti festivi primaverili ed ora viene riproposta per l’estate già per gli ultimi due weekend di questo mese. Pertanto, nei giorni 21, 22 e 23 giugno e poi ancora 28, 29 e 30 giugno e nei mesi di luglio e agosto nei giorni di massima concentrazione di traffico, vale a dire il venerdì, sabato, domenica e in caso di festività infrasettimanali, dalle 8 alle 19 scattano le limitazioni alla circolazione nel centro urbano a partire dall’incrocio tra via De Martino e via Marconi e fino all’incrocio tra via Caracciolo e via Cosenza. Il dispositivo, che riguarda anche scooter e moto, prevede che nei giorni con data pari possano circolare i mezzi con targa dispari e viceversa.
Previste deroghe per i residenti ed i proprietari di seconde case, per chi lavora a Meta, per forze personale delle forze dell’ordine in servizio e per i mezzi di emergenza. Esclusi anche bus turistici e del trasporto pubblico locale, Ncc e taxi, oltre ai veicoli di turisti prenotati presso alberghi, ristoranti e lidi balneari del territorio comunale. Eccezioni anche per i veicoli a servizio di persone diversamente abili, medici in visita domiciliare per chiamate urgenti e addetti al culto. Nessun divieto anche per il carico e scarico di merci.