Meta. Patto di Amicizia con Scalea, domani la controfirma

Certe pagine di storia si scrivono con l’inchiostro della fede e il respiro della memoria. È questo lo spirito che ha portato alla firma del Patto di Amicizia tra le città di Scalea e di Meta sottoscritto nell’accogliente cornice della biblioteca comunale Gregorio Caloprese della città calabrese della provincia di Cosenza. Un atto solenne, ma soprattutto un abbraccio tra due comunità unite da secoli da un legame invisibile, custodito nel comune culto della Madonna del Lauro.

A suggellare l’accordo, i primi cittadini Mario Russo per Scalea e Giuseppe Tito per Meta. Un gesto che va oltre la diplomazia municipale, per farsi memoria viva di un passato condiviso e promessa di un futuro di collaborazione in vista di un gemellaggio tra le due località.

Secondo la tradizione, nel XVIII secolo alcuni marinai di Meta, sorpresi da una tempesta e miracolosamente scampati al naufragio, approdarono a Scalea portando con loro la sacra immagine della Madonna del Lauro. Da quell’episodio nacque un vincolo spirituale che da allora attraversa i secoli e che oggi trova nuova linfa in un patto scritto, destinato a diventare presto gemellaggio ufficiale: la controfirma è già fissata per domani, giovedì 11 settembre, a Meta, durante i festeggiamenti patronali.

“Quello che abbiamo vissuto oggi – sottolinea il sindaco Russo – non è un semplice atto amministrativo, ma la celebrazione di una radice comune che ci rende comunità sorelle. La fede e la memoria ci insegnano che l’amicizia tra i popoli non nasce nei palazzi, ma nelle storie tramandate di generazione in generazione. Questo Patto apre nuovi orizzonti di collaborazione culturale, sociale e turistica”.

“Meta e Scalea condividono la stessa devozione, la stessa gratitudine verso la Madonna del Lauro, che nei secoli ha unito le nostre genti – gli fa eco Tito -. Oggi abbiamo trasformato quella storia in impegno concreto, tracciando un percorso che guarda al futuro delle nostre comunità, con la certezza che il dialogo, lo scambio e la fratellanza possano essere strumenti di crescita reciproca”.

Al termine della cerimonia, la delegazione di Meta ha preso parte ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Lauro a Scalea, momento di intensa spiritualità che ha suggellato il valore simbolico della giornata.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play