Il gestore del nido Montemare di Meta ha comunicato al Comune di non poter proseguire il servizio oltre il mese di novembre. Di fatto da lunedì prossimo i genitori rischiavano di trovare i cancelli chiusi.
L’amministrazione comunale è però intervenuta, insieme all’Ambito Territoriale, lavorando strenuamente per consentire (attraverso un complesso iter burocratico amministrativo gestito in tempi celeri ed efficaci) ai bambini di continuare a fruire di un servizio divenuto essenziale per garantire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle mamme e dei papà. Garantendo anche la salvaguardia dei lavoratori.
“È tutt’altro che facile amministrare improvvise situazioni di urgenza; ed è ancora più difficile, gestire situazioni del genere quando queste riguardano servizi sociali ed educativi come un nido di infanzia – spiega il sindaco di Meta, Giuseppe Tito -. Montemare è da sempre un fiore all’occhiello del nostro territorio, frutto di un lavoro di amministrazione condivisa.
Continuerà ad esserlo almeno fino ad agosto 2026, salvaguardando la continuità educativa e tutelando i bambini, le famiglie e gli operatori attraverso l’organizzazione di un nuovo gestore da lunedì 1 dicembre e senza alcuna interruzione di servizio. Un sentito grazie agli uffici, quello tecnico e quello sociale, e all’Ufficio di Piano del nostro Ambito Territoriale Sociale per il lavoro reso in maniera efficace e tempestiva”, conclude il primo cittadino.





