Mercato a Sorrento, ancora nessun accordo

mercato-sorrento-6

Quello di ieri mattina potrebbe essere stato l’ultimo appuntamento con il mercato settimanale di Sorrento al parcheggio “Terminal” di via San Renato. Scade oggi il contratto di locazione stipulato tra la Cooperativa Torquato Tasso srl ed il Comune ed al momento permangono forti dubbi sul rinnovo.

Una vicenda intricata. Lo scorso settembre il legale rappresentante della società, Alfonso Ronca, ha comunicato all’ente di piazza Sant’Antonino che stava per avvicinarsi la scadenza naturale dell’accordo stipulato nel 2011 e valido per 12 anni (6 anni rinnovabili per un analogo periodo).

Nonostante ciò fino all’inizio di febbraio non ci sono stati incontri tra le parti per siglare un nuovo contratto, tanto che la cooperativa ha inviato una nota al Comune, ricordando che, vista la situazione di stallo, “l’area sita alla via San Renato 15, sarà a disposizione dell’attività mercatale fino al 28 febbraio 2023 e a partire dal 1° marzo 2023 non sarà più usufruibile”.

Lettera che ha smosso le acque portando all’avvio di una trattativa, anche se, al momento, un accordo sembra tutt’altro che imminente. “I nostri avvocati e quelli del Comune si stanno confrontando – spiega Ronca – ma per ora non è stata ancora raggiunta un’intesa”. Anche dall’amministrazione del sindaco Massimo Coppola fanno sapere che “non è stata presa alcuna decisione in merito”.

A pesare sul mancato rinnovo del contratto potrebbe esserci anche un’altra questione. La cooperativa Tasso, tra il 2004 ed il 2012, ha svolto un servizio di trasporto turistico a Sorrento e per questo era tenuta a versare una concessione al Comune. La società, però, doveva ancora corrispondere circa 284mila euro più interessi e spese legali all’ente, e nel 2019 è arrivata una sentenza del tribunale di Torre Annunziata che la condanna al pagamento.

Per recuperare le somme, lievitate fino ad un totale di 325mila euro, gli uffici comunali hanno sospeso i pagamenti dei canoni di locazione per l’area dove si svolge il mercato. Si tratta di circa 60mila euro all’anno trattenuti dall’ente. Nonostante la compensazione, ad oggi, il Comune vanta un ulteriore credito di 123mila euro. Evidentemente se non si raggiunge un’intesa su queste somme difficilmente si potrà stipulare un nuovo contratto per la locazione del parcheggio “Terminal”.

Senza accordo si dovrà trovare una soluzione alternativa. Una delle ipotesi è quella di trasferire le bancarelle nella zona collinare di Casarlano. Bisogna, però, tener conto di alcune problematiche. Si tratta di un’area densamente popolata ed è impossibile chiudere la strada per garantire la fruizione in sicurezza del mercato. Inoltre è molto lontana dal centro e questo provocherebbe disagi per la clientela con inevitabili ricadute sul giro d’affari dei venditori che già in passato si sono opposti a questa possibilità.

C’è anche un’altra idea suggestiva sul tavolo: tornare in piazza Veniero, una volta chiamata proprio piazza Mercato. Questo, però, significherebbe portare gli stand praticamente in centro, a ridosso dell’isola pedonale del corso Italia, con inevitabili conseguenze sulla vivibilità della zona. La decisione definitiva è attesa per i prossimi giorni.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea