Maxi operazione in provincia di Napoli per la tutela di specie protette: Rinvenuti 400 volatili venduti dai 100 agli 8mila euro

Sgominata una banda specializzata nel traffico illegale di cardellini. Sette persone raggiunte da misure cautelari, di cui una in carcere. L’operazione della Polizia Metropolitana di Napoli, con il supporto della Lipu, ha smantellato un’organizzazione criminale che catturava e commercializzava illegalmente cardellini e altre specie protette.

Un’operazione che nei giorni scorsi ha portato ad oltre 40 perquisizioni tra Napoli, Salerno, Caserta ed Avellino con più di 80 capi di imputazione contestati. I prezzi, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, andavano dai 100 fino agli 8mila euro per esemplare.

Nel corso delle perquisizioni sono stati rinvenuti oltre 400 esemplari di cardellini e di altri volatili di specie protette o esotiche, tenuti in cattività, alcuni accecati ed imbracati per essere utilizzati come esca per catturare altri uccelli.

Nei confronti del capo e promotore dell’associazione è stata disposta la custodia cautelare in carcere, nei confronti di un altro indagato è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari, nei confronti di altri quattro indagati è stata disposta la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di residenza, cumulata, per tre di essi, con l’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria, mentre nei confronti del settimo indagato è stata disposta la misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Poggiomarino.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play