Nella mattinata di domani, domenica 2 giugno, dalle ore 10 alle 13, gli amanti dell’arte e della storia avranno un impegno da non perdere: l’apertura eccezionale della piccola chiesa di San Giovanni Battista al “Cerriglio”, a pochi metri da Palazzo Vespoli, e la visita guidata al viale monumentale e al ninfeo recentemente restaurato nel centro di Massa Lubrense.
La manifestazione si inserisce nel programma “Chiese Aperte”, organizzato dalle sezioni locali dell’Archeoclub d’Italia. La sede di Massa Lubrense e l’Istituto comprensivo Bozzaotra si sono impegnati per creare un momento di riflessione, nella comunità locale, sul problema dell’abbandono di alcune chiese e cappelle sul territorio comunale. Un patrimonio di architettura religiosa molto prezioso, che merita di essere conosciuto, salvaguardato e recuperato.
La piccola cappella di San Giovanni Battista era chiusa da dieci o forse quindici anni, ma grazie all’impegno congiunto di tanti cittadini di Massa Lubrense e dei volontari dell’Archeoclub, è stata liberata da una gran quantità di oggetti e suppellettili che ne impedivano la fruizione, e verrà aperta al pubblico per un giorno. Un lavoro impegnativo che non ha consentito di rispettare la data (12 maggio) prevista dalla Sede Nazionale.
Guide di eccezione per i visitatori saranno gli alunni dell’Istituto comprensivo Bozzaotra, che si sono impegnati nel cercare informazioni e storie riguardanti il ninfeo, gli antichi busti marmorei che si trovano sul viale che porta alla fontana e l’antica cappella. Gli studenti hanno anche allestito una serie di pannelli illustrati che verranno collocati in mostra lungo il viale.
Saranno presenti alla manifestazione anche Claudia Squarciafico e Maria Chiara Esposito, che hanno dedicato la loro tesi di laurea a questi luoghi. Claudia si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, conseguendo il Diploma Accademico di II livello in Restauro, e la sua tesi è intitolata “Il Restauro E La Conservazione Del Ninfeo Del Cerriglio: Un Tesoro Restituito Alla Città”. Mariachiara ha completato il suo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile – Architettura con la sua tesi di laurea intitolata “Riqualificazione del Viale del Cerriglio e della Cappella di San Giovanni Battista a Massa Lubrense”.
Nel ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a rendere possibile questo piccolo evento, patrocinato da Comune di Massa Lubrense e dalla Parrocchia dell’Antica Cattedrale di Massa Lubrense, ci auguriamo che questa mattinata trascorsa insieme ai ragazzi possa tradursi nella realizzazione di un piccolo sogno: restituire alla comunità massese una chiesetta piccola e semplice, ma ricca di storia, amore e ricordi.