È morto oggi il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Il porporato era nato a Salerno il 23 novembre 1932, si è spento stamani a Roma dopo una lunga malattia.
Martino era stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1957 e ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico. È entrato nella diplomazia vaticana nel 1962 ed ha lavorato nelle Nunziature di Nicaragua, Filippine, Libano, Canada e Brasile. Tra il 1970 e il 1975 è stato responsabile della Sezione per le Organizzazioni internazionali della Segreteria di Stato.
Nel 1986 ha ricevuto l’incarico di Osservatore Permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite di New York. È stato il terzo ecclesiastico a ricoprire questo alto mandato. In questa veste ha partecipato attivamente alle maggiori Conferenze internazionali promosse dall’Onu.
“È tornato al Padre il cardinale Renato Raffaele Martino, cittadino onorario di Massa Lubrense – ricorda il sindaco del Comune della penisola sorrentina, Lorenzo Balducelli -. Il cardinale Martino è stato protagonista nel 2004 del bicentenario dell’incoronazione della Madonna della Lobra quando si è instaurato un profondo legame con la nostra terra. Dopo i festeggiamenti la decisione dell’amministrazione comunale di conferire al cardinale la cittadinanza onoraria di Massa Lubrense. Ai familiari ed a quanti ne piangono la scomparsa le condoglianze dell’amministrazione comunale e di tutti i massesi”.