Massa Lubrense. Gli studenti a lezione di cittadinanza attiva

“Un giorno in Comune” è l’iniziativa che ha visto coinvolti 100 ragazzi delle secondarie di primo grado delle scuole di Massa Lubrense con una mattinata trascorsa al Municipio di piazza Vescovado. L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Massa Lubrense con la collaborazione dell’istituto comprensivo Bozzaotra-Pulcarelli.

Ad accogliere i ragazzi accompagnati dai loro docenti, gli assessori Sonia Bernardo e Sergio Fiorentino, la presidente della Commissione Pari opportunità Giulia Erminione ed i componenti Marco Mantegna ed Assunta Milano. Il sindaco facente funzioni Giovanna Staiano era impegnata a Roma al ministero dell’Ambiente.

Dopo una presentazione delle attività del Comune si è proceduto all’elezione di un Consiglio comunale dei ragazzi che hanno tenuto una vera e propria seduta di assemblea. Questo il commento dell’assessore Bernardo e della presidente Giulia Erminione: “Una bella mattinata quella che abbiamo trascorso oggi insieme ai ragazzi delle scuole. Una esperienza di cittadinanza attiva partecipata dagli studenti con vivo interesse, in specie nella seduta di simulazione del Consiglio comunale, tenutasi con grande serietà ed entusiasmo. È emerso il loro bisogno di essere ascoltati e protagonisti della loro città. Una piccola iniziativa di grande valore educativo che avvicina l’ente ai ragazzi, futuri cittadini competenti”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play