Massa Lubrense è ufficialmente “Città del Formaggio”

Assegnato ufficialmente a Massa Lubrense il titolo di “Città del Formaggio”. Ieri sera la cerimonia nel corso del Galà del Provolone del Monaco Dop ospitata nella Sala delle Sirene del Palazzo Municipale. La località della penisola sorrentina entra così a far parte di un ristretto club che conta 31 comuni tra tutte le regioni d’Italia.

Una certificazione di qualità che premia la lunga tradizione casearia, la cultura gastronomica ed il forte legame con il territorio. Massa Lubrense va così ad aggiungersi a Vico Equense ed Agerola, che, già da qualche anno, rappresentano l’area metropolitana di Napoli nell’ambito delle “Città del Formaggio”.

“Ringrazio tutti i produttori, le associazioni e le persone che ogni giorno custodiscono e promuovono la qualità e l’identità di Massa Lubrense – sottolinea il sindaco facente funzioni, Giovanna Staiano -. Questo riconoscimento è merito di ognuno di loro e rappresenta un orgoglio per tutta la comunità”.

Nel corso dell’incontro il direttore del Consorzio di tutela del Provolone del Monaco Dop, Vincenzo Peretti, ha rilanciato l’appello al neo governatore della Regione Campania, Roberto Fico: “È tempo di una legge regionale che riconosca, valorizzi e sostenga il ruolo decisivo di agricoltori, allevatori e pescatori, autentici guardiani e custodi del territorio, della biodiversità, delle tradizioni e del cibo vero”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play