Massa Lubrense. Concerto di Pasqua della banda musicale

Il cartellone della festività Pasquali nel comune di Massa Lubrense, prende il via sabato 28 marzo alle ore 19 con la musica bandistica. Protagonista una delle cinque bande più antiche d’Italia, quella che porta il nome dello stesso comune della penisola sorrentina.

Una compagine musicale nata come scuola musicale nel 1833. Solo qualche anno più tardi, per la precisione nel 1840, si dà vita alla prima formazione bandistica presente sul territorio della penisola sorrentina. Appena trentatré anni dopo la sua fondazione, il 25 marzo 1873, la banda di Massa Lubrense riceve un’attestazione di merito.

Come viene riportato dalle cronache dell’epoca, sapientemente riportate da Carmine Berton, appassionato di storia locale, i musicisti di Massa Lubrense furono chiamati a portare una serenata, come si usava all’epoca, ad un ospite illustre della città del Tasso, Maria Alexandrovna, moglie dello Zar di tutte le Russie Alessandro II.

Da allora molte altre sono state le manifestazioni civili e religiose alle quali il complesso bandistico massese ha preso parte, non solo sul territorio della penisola sorrentina, ma anche sull’isola di Capri e nella Divina Costiera nei suoi oltre 180 anni di storia.

Il concerto di Pasqua si svolgerà nella chiesa parrocchiale di San Pietro, nella frazione di Monticchio, amena borgata del Comune di Massa Lubrense. Edificio di culto situato nell’omonima piazza ed elevato a parrocchia nel 1556. Ricostruito nel XVII secolo e restaurato nell’Ottocento, presenta una navata unica, otto cappelle laterali e un altare maggiore con un dipinto di San Pietro realizzato da Angelo Mozzillo nel 1800.

L’edificio di culto si sviluppa su una struttura settecentesca con interni barocchi. È impreziosito da un pavimento del XVIII secolo, ospita numerose opere del XVI-XVII secolo ed un altare maggiore in marmi policromi. Il frontone della chiesa, presenta la tiara con le chiavi decussate e, nelle immediate vicinanze si trova anche il complesso del convento delle Immacolatine e la chiesa del Santissimo Rosario (edificata nel 1723), nota per il suo pavimento in maiolica artistica del ‘700 realizzato da Ignazio Chiaiese.

Il programma presentato nel concerto sarà aperto da una delle solenni marce funebri che accompagnano il lento incedere degli incappucciati sulle strade della penisola sorrentina nei riti della Settimana Santa, per poi proseguire in un itinerario artistico musicale attraverso brani classici come l’Aria sulla IV^ Corda di Bach, o l’Ave Verum di Mozart o ancora un piccolo estratto tratto dalla sinfonia Dal Nuovo Mondo di Dvorak.

L’appuntamento, dunque, è per sabato 28 marzo, alle ore 19, presso la chiesa parrocchiale di Monticchio a Massa Lubrense.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play