Si è conclusa ufficialmente oggi la seconda edizione de La Tavola dei 300, kermesse organizzata dall’Associazione Ristoratori Lubrensi, con il Patrocinio del Comune di Massa Lubrense. La manifestazione iniziata il 14 e 15 giugno con i tour tra limoneti ed uliveti, ha avuto il suo momento clou il 18 e 19 giugno, con la serata street food alla frazione di Monticchio e appunto la cena con la Tavola dei 300 a Massa Centro, con ben 63 ristoratori in prima linea. Suggestivo ed incantevole lo scenario, che ha trasformato il centro cittadino in un luogo romantico a cielo aperto, dove professionalità, buon gusto, musica ed allegria hanno animato la serata.
Ultima tappa? Oggi, con una finestra aperta sullo spirito di solidarietà e beneficenza, che da sempre accompagna l’Associazione Ristoratori Lubrensi. Per l’edizione 2025 sono stati accesi i riflettori sui progetti della onlus “I Genitori Prima di Tutto”, associazione fondata dalle mamme della Terra dei fuochi, che condividono il dolore di aver perso i propri bambini a causa del cancro; impegnate in prima linea per aiutare altre mamme sfortunate e contrastare lo smaltimento illegale dei rifiuti industriali, che ha devastato il loro territorio di origine.
“La lotta di questa associazione ci ha profondamente colpito – commenta Francesco Gargiulo, presidente dell’Associazione Ristoratori Lubrensi – in primo luogo per il modo in cui questo territorio è stato distrutto e depredato di ogni speranza, anche per i più piccoli che sono le vittime maggiori. Abbiamo dunque voluto contribuire con un segno di speranza e di presenza; per la salvaguardia della zona e delle future generazioni devolvendo 5 mila euro ai progetti dell’associazione I Genitori prima di Tutto”.
Nel frattempo l’Associazione Ristoratori Lubrensi è già all’opera per nuove attività promozionali, per il territorio, con l’obiettivo di prolungare la stagionalità turistica e creare nuove experiences tra l’autunno e l’inverno, a Massa Lubrense e fuori porta, con continue sinergie anche fuori Regione.
“Con il confronto si cresce e noi vogliamo continuare a migliorare – conclude il presidente Gargiulo – per consolidare le eccellenze del nostro territorio e rendere sempre più esclusiva l’accoglienza a Massa Lubrense, tra il mondo del gusto e l’ospitalità alberghiera”.
Naturalmente già si riflette sulla terza edizione de La Tavola dei 300, che farà tappa in altri borghi del Comune di Massa Lubrense, situato al confine tra penisola sorrentina e costiera amalfitana, tra i Golfi di Napoli e Salerno. Per il nuovo anno si punterà ad arricchire il programma con nuove iniziative e sorprese, per conquistare i palati più esigenti ed internazionali e promuovere quindi Massa Lubrense sempre più all’estero, dalle bellezze ambientali ai sapori territoriali.
Ma chi sono i ristoratori dell’Associazione Lubrense? Ecco i nomi dei protagonisti promotori di queste continue iniziativa di marketing territoriale: Ristorante Pizzeria Da Francesco, Ristorante Lo Stuzzichino, Ristorante Il Cantuccio con sede a Massa Centro e a Nerano, Ristorante Albergo Le Sirene, Pappone, Ristorante La Torre One Fire, Antico Francischiello 1909 Da Peppino, Ristorante La Tavernetta, Ristorante Maria Grazia, Ristorante Il Fienile, Ristorante Mary’s Da Luigi, La Primavera, Ristopizzeria La Macina, Ristorante Riccardo Francischiello, Tutt’appost Enoteca E Wine Bar, Malibù El Gringo Pub, Ristorante Cardillo, Agriturismo Il Giardino Di Vigliano, Trattoria Eughenes, Ristorante Salvatore E Mafalda, Zaghera Cocktail & Kitchen, Hotel Ristorante Delle Palme, Ristorante Da Michele, Agriturismo Fattoria Terranova, Garden Bar, Pasta E.., Don Alfonso 1890, Ristorante Pulecenella, Yago Ristorante Pizzeria, Capitan Cook, Hotel Iaccarino, Ristorante Bar Emilia, Tonno&Campani By Gocce, Il Vespero, Ristorante Framar, Conca Del Sogno, Ristorante Pizzeria I 4 Venti, Bistrot 66, Relais Blue, Melrose Bistrot, Arthotel Villa Fiorella, Da Capuozzo L’angolo Del Mare, Ristorante Antichi Sapori, Taverna Del Capitano, Funiculi Funicula’, Africano Beach, Villarena Restaurant, La Perla, Ristorante Da Mimi’, Ristorante Pizzeria L’antico Scantinato, Ristorante Don Vito, Lo Scoglio Da Tommaso, Belmare, Braceria Macelleria The King Beef, Ristorante Pizzeria Tramonto Rosso, Jamm Bell ‘Ja, Maison Fernanda, Grace Kitchen Bar, Dal Monello, Terrazza Iride, Smeshamm, Hotel Oasi Olimpia.