Accolta dagli uffici scolastici regionali la richiesta di apertura di un nuovo indirizzo di scuola superiore a Massa Lubrense: a partire dal mese di settembre, per l’anno scolastico 2026/2027, sarà attivato nel territorio del Comune un nuovo percorso di istruzione secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico: “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (Cat – ex Geometri), nell’ambito del programma formativo dell’istituto polispecialistico “San Paolo”.

Si tratta di un risultato di particolare rilevanza non solo per la comunità di Massa Lubrense, ma per l’intera penisola sorrentina, considerando che, allo stato attuale, l’istituto più vicino che offre questo indirizzo di studi si trova a Castellammare di Stabia, con evidenti difficoltà logistiche per gli studenti che seguono i corsi e per le loro famiglie.
Il nuovo indirizzo Cat rappresenta dunque un’opportunità concreta per avvicinare l’offerta formativa al territorio, riducendo gli spostamenti quotidiani e favorendo una scelta scolastica più accessibile e sostenibile per i giovani del comprensorio sorrentino, in un ambito – quello della progettazione, dell’edilizia, della tutela dell’ambiente e della gestione del territorio – strategico per il futuro dell’area.

“La recente chiusura dell’indirizzo turistico, indirizzo già presente in diverse scuole della penisola sorrentina, mi ha spinta a fare un’analisi dei desiderata degli studenti, puntando su un indirizzo che non subisse la concorrenza delle scuole dei territori limitrofi – spiega il sindaco facente funzioni, Giovanna Staiano -. Abbiamo scelto l’indirizzo tecnico, la nostra lungimiranza è stata premiata, lo storico rione Villarca di Massa Lubrense avrà di nuovo la sua scuola. Condivido questo risultato con la dirigente dell’istituto polispecialistico San Paolo, Amalia Mascolo e con la professoressa Rosa Coppola, ci hanno sempre creduto e mi hanno sempre incoraggiata ad intraprendere questo percorso”.
Nei prossimi giorni sono in programma incontri con le famiglie per presentare la nuova opportunità formativa per i ragazzi. Poi ci sarà il taglio anche alla presenza dell’ex assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortini, e della consigliera della Città Metropolitana, Ilaria Abagnale, che mi hanno sostenuta in un cammino, non semplice e che, mi ha in più occasioni, spinta a recarmi presso la Regione Campania, per perorare la causa – conclude il sindaco Staiano -. Riapriamo una “Porta” importante e procediamo con entusiasmo e determinazione per la crescita della nostra comunità”.





