Massa Lubrense. Al via la rassegna “In giro per libri”

Prende il via a Massa Lubrense la rassegna culturale “In giro per libri”, organizzata dal Comune e dalla sede locale dell’Archeoclub. Evento che si propone di presentare interessanti pubblicazioni a carattere storico, e non solo, in luoghi suggestivi o poco noti del territorio della località della penisola sorrentina.

Quest’anno sono in programma diversi appuntamenti tra agosto e settembre. Si comincia lunedì 11 agosto alle ore 19:30 in piazza Vescovado con “Storie di architetture, vite e libri”, di Rossano Astarita. Venerdì 29 agosto, alle ore 19, presso il sagrato della chiesa di Sant’Andrea a Marciano è la volta de “Nella scia della Calino: Memorie del Silenzio”, di Giovanni di Trapani. Si chiude venerdì 5 settembre, alle ore 19, nei giardini dell’hotel delle Palme di Sant’Agata sui due Golfi con “Muscetta: Genealogia e storie di una famiglia del Sud”, di Paolo Muscetta.

In particolare, per quanto riguarda l’evento in programma per lunedì 11 agosto, sarà Giovanni Gugg a presentare il volume “Storie di architetture, vite e libri” di Rossano Astarita, con letture di Daniele Di Pietro e intermezzi musicali di Patrizia Rocco e Maria Ercolano. Modera la serata l’assessore Sonia Bernardo.

Il libro, pubblicato dalla Giannini Editore nella collana “Sorsi”, si compone di tre racconti ambientati tra Napoli e la penisola sorrentina. Scritti per gioco, i tre testi raccontano come le architetture e i libri siano contenitori di vite, e quindi di emozioni, di sentimenti a volte convergenti a volte contrastanti.

Così è la fabbrica Olivetti di Pozzuoli per l’operaio Vincenzo Artiaco che vi trascorre la vita; così è il grande condominio dei Ponti Rossi per la giovane Marialivia che lì dentro non vuole andare ad abitarci; così è per il protagonista del terzo racconto, il quale, in un serrato botta e risposta con l’ex-moglie attraverso copertine di libri sul comodino, descrive il tempo della separazione e la prospettiva di una nuova vita. Sullo sfondo, a tener insieme i tre racconti, c’è la figura dell’architetto che, tra certezze e irrisolutezze, come scrisse un poeta a metà degli anni ’50 del Novecento, prima di essere tale “deve saper essere tante altre cose”.

Rossano Astarita è di Meta, architetto, dottore e post-dottore di ricerca in Storia e critica dell’architettura, è autore di libri e saggi su Alfonso Gatto, Anna Maria Mazzucchelli, Luigi Cosenza, Roberto Pane, Lamont Young, Adriano Olivetti, Dante O. Benini. Ha collaborato a mostre e pubblicato in volumi collettanei sull’architettura del Novecento e sull’iconografia urbana. Ha insegnato Storia dell’architettura all’Università di Napoli “Federico II” e Museologia all’Università degli Studi del Molise. Nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale quale professore associato di Storia dell’architettura e Restauro. Con la casa editrice Giannini ha già pubblicato La Fabbrica Felice (Giannini, Napoli, 2013).

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea