La proposta: Limitare l’approdo di navi da crociera a Sorrento

crociere-sorrento

SORRENTO. L’Atex – Associazione Turismo Extralberghiero Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana e Isola di Capri ha rivolto un invito alle istituzioni locali, a Federalberghi ed al gruppo nato su Facebook La Grande Onda affinché si proceda, ognuno per il ruolo che ha, a lavorare per una immediata regolamentazione del numero delle navi da crociera che vengono in rada a Sorrento.

“Siamo i primi a pensare, dire e proporre continuamente iniziative per affrontare il problema enorme che riguarda la regolamentazione del settore che rappresentiamo, quello extralberghiero – spiega Sergio Fedele, presidente di Atex -.
Senza questa regolamentazione quantitativa può “affondare” il nostro turismo. Ma un’altra regolamentazione è indispensabile per non colpire mortalmente l’economia della nostra penisola: la regolamentazione del traffico crocieristico”.

I numeri, secondo Fedele, sono allarmanti. Nel 2019 la rada del Porto di Sorrento ha ospitato ben 129 navi. Trenta navi in più rispetto all’anno precedente. Ed i programmi per il 2020 ipotizzano il superamento di quota 100mila turisti che sbarcheranno a Sorrento”.

Il presidente di Atex ritiene si tratti di “numeri insostenibili per il nostro territorio. Numeri che rompono l’equilibrio ricettivo e lasciano pochissimo all’economia dell’indotto. Numeri che stravolgono una organizzazione turistica che ha reso i comuni della penisola sorrentina località in cui pernottare e trascorrere le proprie vacanze. Numeri che rendono gravissima la situazione dell’inquinamento dell’aria che si respira a causa degli scarichi dei fumi delle navi”.

Per questo Fedele ritiene che “occorre una immediata regolamentazione. Occorre fissare in un massimo di 60 navi da crociera gli approdi annuali”. A questo scopo l’Atex delle due costiere e di Capri ha scritto al ministro del Trusrimo Dario Franceschini, al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, all’assessore regionale al Turismo Corrado Matera, a tutti i sindaci dei comuni della penisola sorrentina, alla Federalberghi, alla Grande Onda affinché si avvii subito un confronto su questo tema.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea