Una insidia per automobilisti, centauri e per i conducenti di mezzi pesanti che percorrono la statale Sorrentina. Usciti dalla galleria Santa Maria di Pozzano, nel territorio comunale di Castellammare di Stabia, si segue la panoramica, fino a raggiungere il castello. Ed è proprio questo il tratto della 145 dove si rischia grosso.
Dopo il lungo rettilineo che si trova una volta fuori dal tunnel, si arriva in prossimità di una curva che, però, nasconde un trabocchetto: un pericolosissimo avvallamento della sede stradale. Una depressione della carreggiata, che risulta praticamente impossibile da scorgere se non una volta arrivati sul posto, che mette a rischio la tenuta di strada di auto e moto, così come di autobus e camion.
Basta raggiungere la zona incriminata a velocità leggermente più sostenuta o anche distrarsi per una frazione di secondo, che si può perdere il controllo del veicolo e finire contro il marciapiedi o, peggio ancora, invadere la corsia di marcia opposta e rischiare di scontrarsi con chi viaggia in direzione della penisola sorrentina. Cedimento della strada che sembra farsi più profondo ogni giorno che passa.
Si spera in un intervento rapido da parte di chi gestisce il tratto di strada incriminato. Ovviamente bisogna prima comprendere da cosa sia provocato il cedimento, per poi procedere con i necessari lavori di messa in sicurezza. Operazione da portare a termine prima dell’estate quando il traffico lungo la Sorrentina aumenta in maniera esponenziale a causa del movimento turistico verso la penisola sorrentina e la costiera amalfitana.