La Campania corre verso la zona gialla

In Campania sta peggiorando il tasso relativo alle ospedalizzazioni Covid, dati che spingono la nostra Regione verso il cambio di colore dall’attuale bianco al giallo. Al momento i malati nel territorio sono in totale 90.386. L’indice di diffusione (Rt) segna un nuovo record  a quota 2,52. Numeri che si traducono in una maggiore ospedalizzazione nonostante, per fortuna, i casi gravi siano ancora in misura limitata rispetto alle positività rilevate.

Ieri, infatti, sono stati sette i nuovi ingressi in terapia intensiva e 11 i nuovi malati ricoverati negli altri reparti. Le 55 terapie intensive totali a ieri sono il valore più alto segnato dal 2 giugno scorso. Per restare in zona bianca il tasso soglia di occupazione dei posti letto Covid disponibili è fissato al 10 per cento per le aree critiche (di rianimazione) e al 15 per cento per quelle di degenza ordinaria.

Per quanto riguarda il primo dato la Campania è oggi ancora nei limiti: in terapia intensiva sono ricoverati 55 pazienti su 656 posti di attivi (ossia l’8,4% del totale). La soglia massima andrebbe ad essere superata a quota 66. Al momento mancano quindi 11 pazienti per oltrepassarla. Quanto ai tassi di occupazione delle aree di degenza siamo, invece, già ampiamente in zona gialla: su 3.160 posti letto totali disponibili il limite del 15%, corrispondete a 474 posti occupati, è stato superato da tempo. Siamo infatti a 686 i posti occupati.

Ma cosa succede se si entra in zona gialla? Tra le restrizioni previste c’è l’obbligo della mascherina all’aperto, comunque già in vigore in Campania. Per andare nei bar o ristoranti, inoltre, resta in vigore l’obbligo del Green pass rafforzato (il certificato verde che si ottiene solo con la vaccinazione o dopo essere guarito dal covid), anche per consumare al bancone.

Per viaggiare sull’autobus, sui treni ad alta velocità o in aereo tutti gli over 12 dovranno avere almeno il Green pass base (quello che si può ottenere anche con un tampone rapido o molecolare negativo). Il Green pass, invece, non è richiesto se si vuole viaggiare in taxi. In zona gialla i negozi restano aperti a tutti, anche senza certificazione.

Per andare in palestra o in piscina serve almeno il Green pass base, così come alle mostre, ai musei, in biblioteca, centri benessere, sale gioco, parchi tematici. Per andare al cinema, al teatro o allo stadio, invece, serve il Green pass rafforzato.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea