Il Times: In inverno Sorrento meglio della Costiera Amalfitana

turisti-sorrento

Il Times boccia la Costiera Amalfitana per il turismo invernale ritenendo più adatta come meta Sorrento giudicata dal quotidiano britannico “la città costiera italiana che si rivela al meglio in inverno”. “A differenza di Positano e Amalfi – entrambe paradisi in terra tra Pasqua e settembre ma che chiudono a ottobre – Sorrento mantiene un’atmosfera frizzante anche in inverno. Questo perché è una città viva, che respira, che trae il suo reddito tanto dai limoni che crescono nei boschetti tutt’intorno quanto dal turismo che attirano”, scrive il giornalista Matthew Bell.

Secondo il prestigioso quotidiano londinese in penisola sorrentina non si respirerebbe quella “tristezza di fine stagione” come a Positano e Amalfi dove “gran parte delle strutture alberghiere, balneari e della ristorazione, chiude i battenti alla fine di ottobre o all’inizio di novembre”.

A Sorrento, quindi, vi sarebbe secondo Bell, “una maggiore vitalità durante i mesi invernali, soprattutto da novembre fino alla primavera, rispetto alla Costiera Amalfitana”. Non bisogna dimenticare che il comprensorio peninsulare è storicamente meta molto ambita dai turisti britannici, che rappresentano il primo mercato per il comparto dell’ospitalità.

Nell’articolo si ricorda anche il Grand Tour ed i soggiorni nei primi anni dell’800 dei poeti britannici John Keats e George Gordon Byron, così come quelli degli intellettuali tedeschi come Nietzsche, Goethe e Wagner che a Sorrento “trascorsero un soggiorno allontanando il loro “Weltschmerz” autunnale (stanchezza del mondo)”.

Il quotidiano inglese suggerisce ai potenziali visitatori di trascorrere una mattinata lungo il vivace corso Italia, di visitare il “suggestivo e leggermente decadente” chiostro di San Francesco, di pranzare in uno dei ristoranti della costa. Ma anche di fare un tuffo a mare. “Alcuni sorrentini continuano a fare il bagno fino a Natale – scrive il giornalista – con una temperatura dell’acqua che talvolta può arrivare anche a 20 gradi e oltre durante gli ultimi miti autunni, il clima sarebbe ancora ideale per fare il bagno anche durante le festività natalizie. Forse non proprio ideale per i residenti italiani, abituati a temperature molto più calde nel bacino del Mediterraneo durante i mesi estivi”.

Bell aggiunge alcuni suggerimenti su dove e cosa mangiare, e definisce Sorrento la “località perfetta” per esplorare il golfo di Napoli, Capri e la stessa Costiera Amalfitana. “Ma in realtà – conclude l’articolo del Times – la cosa migliore da fare in autunno e inverno è visitare gli incredibili siti archeologici del sud Italia, come Pompei ed Ercolano, entrambi a circa un’ora di macchina da Sorrento”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea