Il sindaco di Sorrento: All’inizio del 2024 partiranno i lavori per via Fontanelle

frana via Fontanelle 1

Dopo 10 anni di attesa gli abitanti di contrada Li Simoni, a Sorrento, avranno di nuovo una strada degna di questo nome per raggiungere le loro abitazioni. L’atteso annuncio è arrivato l’altra sera da parte del sindaco Massimo Coppola. “La prossima settimana – ha detto il primo cittadino – sarà indetta la gara di appalto per i lavori di rifacimento di via Fontanelle per un costo di circa 6 milioni di euro”.

Una cifra considerevole che oltrepassa i limiti di spesa di cui può farsi carico l’ente di piazza Sant’Antonino. E così è stato chiesto l’intervento del governo che ha messo a disposizione le risorse necessarie. “Dobbiamo dire grazie all’ex ministro per il Sud, Mara Carfagna, che ha garantito il finanziamento – puntualizza il sindaco Coppola -. Entro fine anno aggiudicheremo l’appalto e nei primi mesi del 2024 aprirà il cantiere”.

Poi, nel giro di qualche mese, gli interventi dovrebbero concludersi consentendo ad una ventina di nuclei familiari di dimenticare i disagi quotidiani che sono costretti ad affrontare ormai da quasi 10 anni. Era, infatti, il 4 marzo del 2014 quando si staccò la frana che trascinò con se un tratto di 60 metri di via Fontanelle ed anche una casa.

Da quel momento i residenti del borgo per i loro spostamenti possono servirsi solo di una stradina di fortuna tracciata attraverso i campi che raggiunge via Nastro Verde. Difficoltà che hanno spinto alcuni a trasferirsi abbandonando le proprie case. Ora, finalmente, si intravede una luce in fondo al tunnel. Ma il percorso è ancora lungo.

“Si tratta di una zona delicata ad elevato rischio idrogeologico – mette in chiaro il sindaco Massimo Coppola -. Si dovrà pertanto procedere al consolidamento ed al risanamento non solo dell’area interessata dalla frana, ma anche della restante parte di via Fontanelle, garantendo così la messa in sicurezza delle abitazioni, della strada esistente e del tratto da rifare». Prima di poter avviare i lavori è anche necessario ottenere l’ok all’utilizzo del suolo da parte dei proprietari dei terreni confinanti con l’area di cantiere.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea