Regione Campania, Comune di Vico Equense ed Anas impegnati nella stesura di un piano che prevede una serie di interventi strutturali per snellire la mobilità lungo la Statale “Sorrentina”, in particolare in prossimità dell’imbuto che si viene a creare all’altezza del bivio per la Marina di Seiano.. Durante un recente vertice in prefettura l’Ente nazionale per le strade ha presentato il progetto esecutivo che prevede l’allargamento e sistemazione di via Murrano, la strada che conduce alla Marina di Aequa.
Un elaborato in base al quale si punta all’ampliamento dell’imbocco stradale con la creazione di una terza mini-corsia per rendere più agevole il traffico da e per il borgo marinaro. Il progetto ora necessita solo del via libera da parte della commissione edilizia comunale e dalla Soprintendenza.
Si punta anche all’eliminazione del marciapiede in modo da allagare la carreggiata. Di questo intervento si farà carico il Comune di Vico Equense che creerà un percorso alternativo per i pedoni con la realizzazione di una scala in corrispondenza dell’attraversamento pedonale per consentire a chi arriva in Circumvesuviana di raggiungere in sicurezza via Murrano. Le strisce pedonali verranno riposizionate in prossimità della fermata della linea del trasporto pubblico e all’uscita della stazione Circum.
Intanto si discute della possibile apertura al traffico del viadotto del Capo d’Arco che è stato realizzato per il trasporto dei materiali verso il cantiere del depuratore di Punta Gradelle. L’Anas ha anche incaricato una società esterna di effettuare un’analisi comparativa tra il rischio del passaggio di merci pericolose e infiammabili all’interno della galleria Santa Maria di Pozzano, attualmente vietato, e quello di transito delle stesse merci nel centro abitato di Vico Equense per valutare la possibilità di rimuovere il divieto.