SORRENTO. Nel corso di una cerimonia svoltasi ieri presso il Palazzo Municipale di Sorrento, il sindaco Giuseppe Cuomo ed il consigliere comunale Luigi Di Prisco, hanno consegnato al luogotenente del Nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza di Napoli, Nicola Riccio, una videocamera subacquea. Uno strumento che aiuterà gli uomini delle Fiamme Gialle nella loro attività di salvaguardia dell’ecosistema marino.
I militari della Guardia di Finanza, infatti, da tempo sono impegnati anche nell’opera di controllo, tutela ambientale e bonifica sui fondali di Sorrento. Una iniziativa attiva ormai da oltre due anni, che ha visto il quasi totale recupero di alcuni tratti di fondali marini, tra cui le scogliere della spiaggia di San Francesco e la Marina Grande.
“Il monitoraggio continuo e l’attenzione rivolta ai nostri fondali è un percorso che abbiamo avviato da tempo e ora, grazie a questa sinergia sempre più solida che stiamo attuando con le forze dell’ordine, avvieremo azioni più incisive contro eventuali scarichi abusivi e la pesca illegale – dichiara il consigliere Di Prisco –. Le operazioni legate alle bonifiche dei fondali, a cui parteciperanno gruppi di volontari insieme a Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Area marina protetta di Punta Campanella, riprenderanno nella prossima primavera”.