I 10 alleati contro il gonfiore addominale

pancia

La prova costume si avvicina ma quell’odiosa pancetta non accenna a sgonfiarsi?

 

Spesso la causa va ricercata nelle cattive abitudini alimentari: cibi fritti, aperitivi, pane, pasta, dolci, mangiucchiati di tanto in tanto senza rendersene conto, possono provocare ritenzione idrica e costipazione. Nella maggior parte dei casi per eliminare quel chilo di troppo, e sfoggiare una pancia perfettamente piatta, non è necessario ricorrere ad una dieta drastica, ma solo a qualche piccolo accorgimento. Vi sono, infatti, degli alimenti, nostri amici, che collaborano con intestino e stomaco per eliminare quegli antiestetici gonfiori.

Qui di seguito una lista dei nostri dieci “alleati” contro la pancia gonfia:

Il primo alleato con cui iniziare la nostra giornata è lo yogurt, preferibilmente magro; grazie, infatti, ai pro-biotici, lactobacillus, il bifidus e l’acidophilus, in esso contenuti, favorisce la digestione e il transito intestinale.

Il più grande nemico della ritenzione è sicuramente l’acqua. Un litro e mezzo di acqua al giorno riduce il gonfiore addominale e combatte la cellulite. Meglio se liscia e povera di sodio.

Da preferire alle altre verdure sono gli asparagi, perché contengono poche calorie e sono ricche di fibre. In pochi bocconi favoriscono una sensazione di sazietà e hanno grandi capacità diuretiche e depurative, grazie alla presenza di potassio e saponina.

Le fibre sono presenti anche nelle verdure come ravanelli, rucola, scarola, finocchi, che presentano una buona quantità di acqua, sempre necessaria per scongiurare il rischio di gonfiore e ritenzione idrica. E’ consigliabile, però, assumerle aumentandone la quantità gradualmente per lasciare che l’apparato gastro-intestinale si abitui alle novità nella dieta.

Un alleato di cui non possiamo fare a meno è l’ananas. Nemica numero uno della ritenzione idrica, l’ananas depura, dà una mano all’intestino pigro e aiuta la digestione grazie anche alla bromelina in essa contenuta.

Tra gli alimenti da consigliare, non possiamo non menzionare i carciofi. Virtuose, ai fini della dieta anti-gonfiore, sono le sostanze in essi contenute, come l’inulina e le fibre. Ma soprattutto la presenza di cinarina che protegge il fegato aiutando la digestione e favorendo una regolare azione lassativa. Inoltre i carciofi, cotti o semplicemente conditi con olio e limone attivano l’azione renale.

Tra i “principi” della diuresi, abbiamo il finocchio. Grazie infatti all’elevata percentuale di acqua e fibre garantisce contro i pericoli della stitichezza e della ritenzione.

Con l’arrivo della primavera tra i frutti di cui non possiamo fare a meno rientrano sicuramente le fragole, ricche di sali minerali e vitamine. Questo frutto particolarmente dolce e appagante, è, infatti, disintossicante e depurativo.

Tra i frutti “alleati” occorre menzionare anche il Kiwi. La sua inconfondibile natura verde, oltre ad essere un serbatoio di vitamina C, combatte la guerra contro la stitichezza e le malattie cardiovascolari.

Ad aiutarci nella nostra guerra personale, viene, in nostro soccorso dall’oriente, anche la papaya; il cui enzima ha una natura analoga a certi enzimi della digestione del pancreas che trasformano le proteine in nutrimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea