Guida Michelin 2025, 2 ristoranti della penisola sorrentina tra i migliori per rapporto qualità-prezzo

Parlando di Guida Michelin il pensiero corre subito ai prestigiosi “stellati”. Ma c’è un altro riconoscimento importantissimo, percentualmente un po’ inferiore alle Stelle, un vero e proprio “tesoro” spesso inesplorato: il Bib Gourmand.

Contrariamente a quanto si crede, i ristoranti consigliati dalla Guida MICHELIN non sono solo costosi locali di fine dining. Dal 1997 i ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo, che propongono un ottimo pasto ad un prezzo ragionevole, sono segnalati con un riconoscimento speciale: il Bib Gourmand, che potremmo tradurre come “l’Omino goloso”.

lo-stuzzichino

Il limite di prezzo per l’assegnazione del Bib Gourmand varia da paese a paese, a seconda del costo della vita, ma la stessa ricerca sulla qualità del cibo è applicata ovunque dai nostri Ispettori.

Non esiste una formula fissa per un ristorante Bib Gourmand: sono tutti unici e possono variare notevolmente da un luogo all’altro. Ciò che accomuna questi ristoranti è il loro stile di cucina più semplice, facilmente riconoscibile, ma con un certo standard di qualità. Non si tratta infatti di un riconoscimento basato sul prezzo, in quanto ci sono molti ristoranti che rientrano nella fascia di prezzo dei Bib Gourmand, ma non hanno ottenuto questa distinzione.

Il concetto chiave è proprio il buon rapporto qualità-prezzo. Per chi non è avvezzo alla cucina talora sofisticata e un po’ astratta degli stellati, il Bib Gourmand è un valore sicuro, in quanto vi si trova una proposta immediata, piacevole, spesso regionale, con ingredienti di qualità, coronata da una atmosfera rilassata e familiare.

la-torre

Il totale dei Bib Gourmand nell’edizione 2025 della Guida Michelin Italia è 250, di cui 16 new entry.

In provincia di Napoli sono in totale 5 i locali di questa categoria e 2 sono quelli in penisola sorrentina:
La Locanda Gesù Vecchio – Napoli
Ostaria Pignatelli – Napoli
Gerani – Sant’Antonio Abate
La Torre – Massa Lubrense
Lo Stuzzichino – Massa Lubrense

“Anche le Stelle Michelin di Bib Gourmand brillano su Massa Lubrense – il commento dell’amministrazione -. Nella guida rossa 2025 La Torre di Tonino One Fire Mazzola e lo Stuzzichino di Mimmo De Gregorio ricevono il prestigioso riconoscimento. Due pilastri della ristorazione di eccellenza di Massa Lubrense a cui va la nostra ammirazione ed il nostro grazie”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea