VICO EQUENSE. I carabinieri della stazione di Vico Equense hanno denunciato a piede libero R.P., un 23enne, del posto, ritenuto responsabile di furto aggravato di attrezzature dalla cucina dell’Istituto alberghiero “De Gennaro”. La mattina del 25 novembre scorso i docenti del prestigioso istituto costiero, aprendo la cucina dedicata alla formazione dei futuri chef, si rendono conto della mancanza di alcuni costosi strumenti: frullatori elettrici, tritacarne, grattugie, affettatrice. Valore complessivo del danno circa 10mila euro.
I carabinieri della locale stazione, chiamati dal dirigente scolastico, raggiungono la scuola e fanno un primo sopralluogo riscontrando l’assenza di effrazioni a porte o finestre. Attraverso i sistemi di videosorveglianza comunali installati nei pressi della scuola, i militari dell’Arma vedono i ladri scavalcare il muro perimetrale e ispezionando il giardino in quel punto, nascosti nell’erba alta vicino al recinto, c’è parte del materiale preso dalla cucina, probabilmente depositato in quel punto temporaneamente dai malviventi con l’intenzione di prelevarlo in un secondo momento.
Recuperata la prima parte della refurtiva, i carabinieri continuano a indagare. Riescono così a risalire prima al tipo di auto usata dai balordi e poi alla targa. L’auto è di R.P., un personaggio locale già noto alle forze dell’ordine. Perquisita la casa del sospettato, i carabinieri trovano anche il resto dei pezzi rubati. Nei confronti del 23enne scatta la denuncia a piede libero per furto aggravato.
Proseguono intanto le indagini per identificare i complici, mentre tutti gli strumenti sono tornati a disposizione degli studenti nel laboratorio-cucina scolastico.