Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella notte a Napoli, ma anche in altre zone dell’area metropolitana fino alla costiera sorrentina. Il sisma si è verificato alle ore 1:25 svegliando la popolazione che ha lasciato le proprie case per riversarsi in strada.
La magnitudo registrata dall’Osservatorio Vesuviano è di 4.4 per una durata di 20 secondi. L’ultima scossa di una portata simile era avvenuta il 20 maggio 2024: sono le 2 più forti negli ultimi 40 anni in questa zona. L’epicentro è stato individuato nei Campi Flegrei a una profondità 2,5 km.
A Pozzuoli si sono registrati anche danni agli edifici. In particolare in un’abitazione è crollato il soffitto con una persona travolta e poi estratta dai soccorritori. Si verifica la staticità di altri palazzi della zona mentre oggi le scuole resteranno chiuse.
In tanti hanno trascorso la notte in macchina o in ripari di fortuna, mentre il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato una riunione urgente del centro di coordinamento per valutare ulteriori iniziative.