Ultimi scampoli di campagna elettorale a Sant’Agnello. Domenica e lunedì i circa 7mila elettori del piccolo Comune della penisola sorrentina dovranno scegliere il successore di Piergiorgio Sagristani. Primo cittadino uscente che deve farsi da parte dopo aver concluso il doppio mandato consecutivo per la seconda volta negli ultimi 25 anni. Ciò che è certo è che il suo posto sarà occupato sicuramente da qualcuno che porta il cognome Coppola. Resta solo da stabilire chi tra i due candidati che si contendono la fascia tricolore: Antonino e Giuseppe.
Quest’ultimo è espressione della maggioranza uscente. Lo conferma anche il fatto che è alla testa della civica che ha accompagnato i successi di Sagristani: Sant’Agnello Prima di Tutto. Giuseppe Coppola, classe 1962, è un commercialista con alle spalle una discreta esperienza amministrativa. Dal 2003 al 2012 ha ricoperto la carica di assessore, con delega al bilancio ed in precedenza è stato il primo revisore dei conti del Comune di Sant’Agnello per 11 anni. Nella sua lista molti amministratori uscenti tra i quali il vice sindaco in carica, Giuseppe Gargiulo (Boomerang) e gli assessori Attilio Massa e Maria (Susetta) De Martino, insieme ai consiglieri Francesco (Franco) De Angelis, Giuseppe Coppola e Mariarosaria Terminiello. Volti nuovi quelli di Claudio D’Esposito, Fernanda Aversa, Salvatore Caputo, Pasquale Esposito, Lucia Gargiulo e Nicola Mariniello.
“Avverto grande entusiasmo intorno a noi – spiega Giuseppe Coppola -. I cittadini hanno capito la reale posta in palio. Con noi c’è la continuità, fatta di concretezza ed un programma di opere pubbliche senza eguali già progettate, approvate e finanziate. La nostra squadra ha il giusto mix di esperienza, assicurata da persone che hanno già operato in ambito politico, ed innovazione, con ragazzi giovani, nuovi innesti alla prima esperienza politica. Siamo convinti che Sant’Agnello saprà scegliere la proposta più affidabile, nell’interesse della comunità”.
L’altro candidato a sedere sulla poltrona di sindaco di Sant’Agnello è Antonino Coppola. Medico specializzato in cardiologia in servizio presso l’ospedale di Sorrento, ha 53 anni. Anche lui non è nuovo all’impegno nella vita amministrativa di Sant’Agnello. Dal 2008 è stato assessore alle politiche sociali con il sindaco Gian Michele Orlando e nel 2013 primo degli eletti con la lista di minoranza. Nella sua lista civica, Sant’Agnello Autentica, schiera il consigliere comunale uscente Fabio Galano e l’ex assessore del Comune di Sorrento, Corrado Fattorusso. Con loro tanti rappresentanti della società civile come il chirurgo Pietro Gnarra, il funzionario regionale Ester De Maio, il ceramista Marcello Aversa e la dirigente Asl Maria Russo. A completare la squadra ci sono Giuseppe Castellano, Antonietta Ciampa, Giovanni Gargiulo, Rosa Mastellone, Giovanni Guarracino ed Ottavio Masturzo.
“Affrontiamo questo momento della città con senso di responsabilità e serenità – sottolinea Antonino Coppola -. In questa campagna elettorale sappiamo di aver portato un linguaggio improntato alla chiarezza ed un senso di partecipazione che a Sant’Agnello non si vedeva più da troppo tempo. Siamo grati per l’entusiasmo e fiduciosi nel risultato e nei criteri di valutazione dei cittadini. Nel segno della discontinuità rispetto al passato”.