Capri Watch fashion & Accessories

Efficientamento energetico, ok dalla giunta di Piano di Sorrento

municipio-piano-sorrento-5

Visto il vertiginoso aumento dei costi dell’energia con pesanti ricadute anche sulle casse degli enti locali oltre che di cittadini e imprese, la giunta di Piano di Sorrento ha approvato una delibera con cui dà indirizzo agli uffici comunali di elaborare quanto prima uno specifico programma di efficientamento e razionalizzazione delle fonti energetiche. Si tratta di interventi che riguarderanno la pubblica illuminazione e gli edifici comunali.

A ciò si aggiunge la già indicata decisione di ridurre i costi per l’installazione, il montaggio e il consumo delle luminarie sia per la festività patronale di San Michele Arcangelo del prossimo 29 settembre sia per le festività natalizie. Nella delibera si indica agli uffici di verificare, a seguito delle misure che saranno approvate a livello nazionale ed europeo, l’istituzione di un fondo comunale per le famiglie disagiate in misura concernente alle stesse con la previsione di criteri e priorità di assegnazione.

Tali scelte, in attesa di provvedimenti di natura nazionale, sono state già oggetto di riunioni e confronti in seno alla maggioranza del sindaco Salvatore Cappiello. “Oltre a gravare sui cittadini, gli aumenti relativi ai costi dell’energia pesano molto anche sul Comune che, al centro delle proprie azioni e progettualità, ha inserito da tempo gli obiettivi della sostenibilità e della razionalizzazione delle fonti energetiche. Si tratta di priorità che hanno una stretta attualità: vale la pena ricordare in tal senso che, proprio nei giorni scorsi, l’Anci, attraverso il presidente Antonio Decaro, ha lanciato l’allarme per le condizioni in cui potrebbero versare i Comuni italiani ipotizzando addirittura una riduzione dei servizi” spiega il sindaco di Piano di Sorrento.

Sempre per quanto concerne la pubblica illuminazione, la giunta di Piano di Sorrento ha approvato il progetto esecutivo circa l’efficientamento energetico dell’impianto pubblico situato in via dei Pini, via Trinità, via Petrulo e via Galatea. L’intervento sarà finanziato con un contributo pari a 90mila euro assegnato proprio per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. L’assessore delegato alla manutenzione Marco d’Esposito esprime soddisfazione per l’intervento e il progetto: “Ringrazio gli uffici per l’impegno, siamo soddisfatti di aver dato esecuzione a tale opportunità che ci consentirà di riqualificare la pubblica illuminazione in queste zone”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play