La Protezione Civile della Regione Campania in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di livello Giallo (grado ordinario) per temporali e un ulteriore avviso per venti forti sud-occidentali con raffiche e conseguente mare agitato valide su tutta la Campania dalle validi entrambi dalle 23.59 di oggi, martedì 27 gennaio 2026 e fino alle 23.59 di domani, mercoledì 28 gennaio.
Si prevedono, in dettaglio, precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco che, a scala locale potrebbero essere intense. Venti localmente forti sud-occidentali con possibili raffiche e mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico da temporali: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e fenomeni franosi legati a condizioni di fragilità del territorio» si legge nella nota.





