Domani è ancora allerta meteo sulla Campania

maltempo-penisola-sorrentina

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo Gialla (grado ordinario) per pioggia e temporali valido per domani, lunedì 15 maggio 2023, dalle ore 9 alle ore 21, per rischio idrogeologico localizzato su tutta la Regione. Sono possibili precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio e temporale di moderata intensità.

Attualmente è già in vigore un avviso di allerta gialla per pioggia e temporali valido fino alle ore 20 di oggi, domenica 14 maggio 2023, per le zone 1,2,3 della Campania (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Il Centro Funzionale, considerata l’evoluzione della perturbazione sul territorio, ha, quindi, emanato un nuovo avviso per la giornata di domani che estende l’allerta meteo Gialla a tutta la Campania. Si prevedono precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, su tutta la Regione anche accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento, “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie”.

Si evidenzia un rischio idrogeologico anche con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi anche per effetto della saturazione dei suoli.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda di prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi e alle autorità competenti di attivare anche per domani i Centri Operativi Comunali, di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala operativa regionale e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Si segnala, in considerazione dei possibili danni alle coperture e alle strutture esposte agli eventi atmosferici, di voler assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e di tutte le misure previste.

Tra i possibili fenomeni che potrebbero verificarsi:
Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea