Diventa più difficile andare a lavorare nel Regno Unito

autobus-2-piani-londra

Dopo la Brexit arrivano altri paletti per chi sperava di trovare lavoro Oltremanica. Dallo scorso 1 aprile è stata decisa una nuova stretta dal governo Sunak per rafforzare ulteriormente le norme anti-immigrazione nel Regno Unito. Norme più stringenti che penalizzano centinaia di giovani italiani che sono andati a studiare o lavorare in Gran Bretagna negli ultimi anni e hanno il visto in scadenza. Ma soprattutto si evitano migliaia di ingressi futuri tra studenti, manodopera e neolaureati. Se non si raggiunge uno stipendio annuo di almeno 38.700 sterline (contro i precedenti 26.200) non possono più essere sponsorizzati da nessuna azienda ed è quindi impossibile ottenere il visto per motivi di lavoro.

Nel 2022, nonostante la Brexit, il Regno Unito ha visto il record nel saldo tra ingressi e uscite nel Paese: +745mila in un anno. Ora, con la nuova stretta, il governo inglese vuole ridurre questo numero di circa 300mila unità all’anno, favorendo l’ingresso solo di “personale qualificato”. La maggior parte dei cittadini europei che vogliono trasferirsi e lavorare da quelle parti, salvo poche eccezioni potranno essere sponsorizzati per cinque anni da una società solo se guadagnano almeno 38.700 sterline. La novità non riguarda chi si è già messo d’accordo con l’azienda, almeno finché il visto non scade.

Al momento in tutto il Regno Unito ci sono più di 550mila italiani iscritti all’Aire, il registro dei residenti stranieri, ma considerando anche i non registrati si superano le 700mila persone. L’età media è di 37 anni e circa il 30% (almeno 200mila persone) sono ragazzi e ragazze under 30. Adesso, però, quelle 38.700 sterline sono un salario che guadagna solo il 27% degli inglesi, quindi gli arrivi sono destinati a calare. D’ora in avanti potranno trasferirsi quasi esclusivamente lavoratori dell’alta ospitalità, della ricerca scientifica qualificata, del management alberghiero e del settore finanziario.

A breve, inoltre, scatterà anche una stretta sui visti per gli studenti e per i lavoratori socio-sanitari o di bassa manodopera. E chi vuole raggiungere un familiare in Uk, per ottenere il visto avrà bisogno di un salario minimo che sale subito da 18.600 sterline a 29mila, per poi arrivare a 38.700 a inizio 2025. L’unica alternativa per ricongiungersi è quindi prendere la cittadinanza inglese, ma lo si può fare solo dopo cinque anni ininterrotti di lavoro e vita nel Paese, più uno con il permesso di soggiorno a tempo indeterminato.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea