Dalla Regione 20 milioni per il percorso meccanizzato di Sorrento

percorso-meccanizzato-sorrento

La giunta regionale della Campania ha approvato oggi la delibera per la realizzazione del percorso meccanizzato, l’opera destinata a decongestionare l’intero centro cittadino di Sorrento, grazie ad un collegamento con ascensori e scale mobili tra il parcheggio Achille Lauro e l’area di Marina Piccola. Una struttura strategicamente vicina anche alla stazione Eav e all’area di sosta dei bus turistici, con arrivo nei pressi dello scalo di alaggio del porto.

“Prosegue a grandi passi il progetto di pedonalizzazione della città, per renderla più vivibile per i residenti e più accogliente per i visitatori – ha commentato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola – Una soluzione, questa del percorso meccanizzato, individuata dopo un attento e lungo esame di interventi attuabili, che costituirà una soluzione al nodo della mobilità urbana, messa a dura prova dai grandi numeri che già in questi giorni caratterizzano i flussi turistici in arrivo sul nostro territorio. I nostri ringraziamenti vanno al presidente Vincenzo De Luca, al presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, al consigliere Massimiliano Manfredi. Un risultato ottenuto grazie alla determinazione e alla sinergia tra tutte le forze politiche e le categorie produttive della nostra città”.

L’opera, il cui costo si aggira intorno ai 20 milioni di euro, interamente sostenuto da fondi pubblici (il finanziamento ammonta a 19.698.032,56 euro mentre altri 394.293,84 euro sono serviti per il progetto già pagato con le precedenti risorse), permetterà di superare l’attuale criticità dovuta alla pressione del traffico di mezzi di trasporto di linea e privati lungo la stretta arteria di via Luigi De Maio, che dal centro conduce al porto. Senza contare i benefici in termini ambientali, grazie all’eliminazione del flusso veicolare di veicoli adibiti al trasporto di persone da e verso Marina Piccola, che attualmente impatta sul centro di Sorrento.

“Grazie all’impegno della Regione e del presidente Vincenzo De Luca e al lavoro svolto in questi mesi con il Comune, prende il via progetto per il cosiddetto ‘ascensore’ di Sorrento, un’opera importante dal punto di vista della mobilità, ma anche ambientale e turistico”. Esprime soddisfazione anche il consigliere regionale Massimiliano Manfredi (Pd), commentando l’approvazione della delibera.

“Subito dopo l’elezione a sindaco di Massimo Coppola – ricorda Manfredi – ho proposto l’insediamento di un tavolo tecnico che coinvolgesse l’amministrazione comunale, il consigliere delegato ai Trasporti Luca Cascone ed il sottoscritto, in qualità di componente della commissione regionale Trasporti, presieduta dallo stesso Cascone. Grazie al lavoro di Cascone è stato possibile arrivare a una soluzione progettuale totalmente condivisa dagli enti interessati all’opera e, con la delibera di oggi, la Regione e il presidente De Luca mantengono l’impegno di farsi carico integralmente del costo dell’operazione, che si aggira intorno ai 20 milioni di euro”.

“La realizzazione del percorso pedonale meccanizzato è importante non solo per migliorare la mobilità interna al territorio di Sorrento e della Penisola – conclude Manfredi – ma assume un valore decisivo se si considera il momento d’oro che vive il turismo a Napoli, nell’area metropolitana e nella penisola sorrentina. L’opera valorizza l’integrazione di questo straordinario territorio, ne migliora l’accessibilità e consente un passo in avanti anche dal punto di vista ambientale, riducendo drasticamente il flusso di veicoli verso il porto, che attualmente transitano attraverso il centro storico cittadino”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea