La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo Gialla (grado ordinario) valido dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, venerdì 6 febbraio. Sono previsti forti temporali, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, raffiche di vento e rischio idrogeologico.
Si segnala il rischio di allagamenti e fiumi di fango, a causa delle abbondanti piogge che potrebbero cadere nel giro di una manciata di minuti. La conseguenza potrebbero essere i dissesti idrogeologici con possibili ruscellamenti superficiali e fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse.
Non si esclude l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc.) e la caduta di massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili, anche per effetto della saturazione dei suoli.





