A partire dalla mezzanotte scatta per una parte del territorio regionale della Campania una nuova allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo (grado ordinario). Sono interessate le seguenti zone: 1 – Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; 2 – Alto Volturno e Matese; 3 – Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento. Possibili grandinate e fulmini.
L’avviso emanato dalla Protezione Civile della Regione Campania termina alle ore 18 di domani, ma la situazione meteo è destinata a permanere sul territorio, tanto che non si escludono ulteriori avvisi.
Si raccomanda pertanto alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l’altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni. Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti: possibili la caduta di rami o alberi e danni alle coperture o strutture provvisorie.