Dal 1° gennaio 2026 aumentano i pedaggi autostradali, per la Napoli-Pompei-Salerno l’incremento maggiore. Rincara anche la Tangenziale partenopea

Pedaggi autostradali più cari dal 1° gennaio 2026. Da giovedì i prezzi faranno un balzo dell’1,5% sulla maggior parte delle autostrade e in alcuni casi i rincari arriveranno a sfiorare il 2%. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso una nota in cui punta il dito contro la Consulta spiegato che “la sentenza contraria della Corte costituzionale ha vanificato lo sforzo del ministro Salvini e del governo per congelare le tariffe fino alla definizione dei nuovi piani economico-finanziari, i cosiddetti Pef”.

Scassa così con il nuovo anno l’aumento dell’1,5% per l’adeguamento all’inflazione, fissato dall’Autorità di regolazione dei trasporti, che interesserà tutte le società concessionarie autostradali per le quali è in corso la procedura di aggiornamento dei relativi piani economico-finanziari.

Dal documento diffuso dal ministero emerge che la variazione più alta in termini percentuali riguarda l’autostrada Napoli-Pompei-Salerno, per la quale è previsto un incremento dell’1,923% in base al Pef vigente. Aumenta anche il pedaggio sulla Tangenziale di Napoli che passa così da 1 a 1,05 euro.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play