Marco Dell’Amura è un giovane studente di Vico Equense che lo scorso 4 luglio si è diplomato al Liceo Plinio Seniore di Castellammare di Stabia dove ha frequentato il liceo linguistico studiando spagnolo, cinese ed inglese. Nei prossimi giorni festeggerà il suo 19simo compleanno a Shanghai dove sarà dal 17 luglio al 17 agosto grazie alla borsa di studio che si è aggiudicato presso la prestigiosa Sisu, l’Università internazionale cinese.
Pur con un briciolo di paura, avendo tutti i requisiti per accedere al bando di concorso, Marco ci ha provato, ed ha vinto. Assieme ad altri 20 ragazzi universitari e liceali, raggiungerà la Cina dove, per un mese, frequenterà l’ateneo. La cultura orientale ha sempre affascinato il giovane studente, che a febbraio ha ospitato con la sua famiglia uno dei 15 ragazzi provenienti dalla Cina attraverso lo scambio culturale fatto dal Liceo Plinio Seniore con la Ganquan School di Shanghai.
Una passione nata durante i corsi di orientamento per le superiori, quella di Marco per il cinese. Grazie anche alla sinergia che si è innestata con la docente, Dina Iovane. A lei ed a tutti gli altri insegnanti va la gratitudine di Vittorio ed Adelaide, i genitori di Marco Dell’Amura, per l’opportunità offerta al loro figliolo.